Menfi, c.da Genovese. Scoperta e sequestrata maxi discarica abusiva di 33mila metri quadrati

Menfi, c.da Genovese. Scoperta e sequestrata maxi discarica abusiva di 33mila metri quadrati

Una maxi discarica abusiva è stata scoperta e sequestrata in contrada Genovese a Menfi dalla Guardia di finanza che ha denunciato quattro persone. Nell’area, estesa per 33mila metri quadrati e che qualche anno fa ospitava un impianto industriale oggi in disuso, sono stati trovati scarti da produzione di calce idrata e di intonaci per uso edile, oltre a un ampio sversamento di catrame. Le ulteriori indagini, eseguite dalle Fiamme gialle e coordinate dal sostituto procuratore della Procura di Sciacca, Carlo Boranga, hanno permesso di accertare come l’area, grande quanto cinque campi da calcio, fosse stata a suo tempo gestita da un'impresaa con sede amministrativa a Valderice e che sin dai primi anni ’70 operava nel settore della produzione di calce.

La società fu dichiarata fallita nel dicembre 2015, ma nel periodo precedente, a causa della crisi di liquidità “l’impossibilità di sostenere i costi smaltimento degli scarti di produzione, sostanze altamente inquinanti – spiegano gli investigatori – aveva determinato il deposito di tali residui nel terreno antistante l’impianto da parte degli amministratori della srl”. L’accumulo dei materiali di scarto ha comportato la formazione di enormi depositi a diretto contatto con il suolo e l’aria, privi di ogni minima protezione dagli agenti atmosferici. “In un momento di crisi aziendale che sarebbe poi diventato irreversibile – spiegano dalla Guardia di finanza – gli amministratori pro tempore della srl continuarono a operare sul mercato garantendosi una sostanziale riduzione dei costi aziendali che erano tenuti invece a sobbarcarsi per lo smaltimento dei rifiuti”.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU