Menfi. Che fine hanno fatto le "giache" di contrada Bertolino?

Menfi. Che fine hanno fatto le “giache“ di contrada Bertolino?

Che fine hanno fatto le "giache" di Bertolino? A chiederselo è stato Alfonso, un lettore di Belicenews.it, che ci ha mandato due foto scattate in c.da Bertolino, una quest'anno e una l'anno scorso, durante lo stesso periodo dell'anno. Risulta evidente come le giache siano notevolmente diminuite. Fenomeno naturale o qualcuno le ha portate via?

Abbiamo voluto chiedere il parere esperto della Biologa Marina presidente dell'associazione Officina Ambiente, D.ssa Valeria Palmeri :

"D'inverno - ci dice la Palmeri - è plausibile che ci siano meno pietre o addirittura nessuna. Le mareggiate particolarmente forti di queste settimane possono aver preso in carico i ciottoli e averli trasportati altrove, fenomeno, che per spiagge sedimentarie come questa, è del tutto naturale d'inverno. D'estate o nei periodi in cui scarseggiano le piogge, invece, le correnti sono più deboli e aumentano i fenomeni di deposizione." 

"Fenomeni del genere - continua la Palmeri - non sono mai imputabili solo alla natura o solo all'azione dell'uomo, sicuramente l'attuale condizione di erosione delle nostre coste fa si che anche le normali mareggiate invernali siano più incisive perché scarsamente arginate nei tratti di costa in cui praticamente non c'è più spiaggia, con una conseguente modifica dell'andamento naturale delle cose. Bisognerebbe monitorare la situazione per un po'".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU