Menfi. Chiude discarica di Siculiana, a rischio raccolta dei rifiuti sulla fascia costiera

Menfi. Chiude discarica di Siculiana, a rischio raccolta dei rifiuti sulla fascia costiera

Giorno 7 giugno scorso, il Presidente della Regione Siciliana, d'intesa con il Ministero dell'Ambiente, riconoscendo la assoluta criticità del sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, ha emanato un'ordinanza per mezzo della quale istituisce una speciale forma di gestione dei rifiuti sul territorio regionale; essa ha avuto come immediata conseguenza la chiusura di alcune discariche fra cui quella di Siculiana, dove il Comune di Menfi ha conferito i rifiuti indifferenziati fino al 5 giugno. I rifiuti non differenziati del nostro Comune dovranno quindi essere conferiti  in una discarica di Lentini, in Sicilia Orientale.
Si è quindi determinata una situazione di emergenza che sta interessando tutti i Comuni della Sicilia i quali dovranno affrontare gravi disagi che potranno essere scongiurati solo con la collaborazione dei cittadini.

Il Sindaco pertanto informa i cittadini di Menfi che, a partire da domani, 9 giugno 2016, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati sulla fascia costiera (Contrada Bertolino, Lido Fiori, Cipollazzo, Porto Palo) e presso le utenze sparse nelle aree rurali del territorio comunale non potrà essere garantito con regolarità.

Fino a quando non sarà cessato lo stato di emergenza chiediamo a tutti i cittadini un’intensa collaborazione per ridurre al minimo il conferimento dei rifiuti indifferenziati.

L’Amministrazione Comunale si sta già adoperando per garantire la raccolta porta a porta nel Centro Urbano, come da eco-calendario; eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

L’Amministrazione e l’ufficio ARO stanno lavorando tempestivamente ad approntare un programma operativo per la fascia costiera che prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali ed il loro concentramento in opportuni punti di raccolta, debitamente controllati,  dove sarà conferita anche la frazione differenziata.

Nelle prossime ore seguiranno ulteriori dettagli sull’avanzamento del programma operativo e le opportune comunicazioni sulle modalità di conferimento.

 

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU