Menfi. Consigli per vivere al meglio le bellezze delle nostre spiagge: il Rotary presenta "Un mare sicuro"

Menfi. Consigli per vivere al meglio le bellezze delle nostre spiagge: il Rotary presenta “Un mare sicuro“

“Un mare sicuro”, questo il titolo dell'iniziativa promossa dai giovani dell'Interact, Rotaract, con il supporto del Rotary Club Menfi "Belìce-Carboj" e la fattiva collaborazione della Guardia Costiera di Sciacca. L'iniziativa è stata presentata sabato scorso presso il Circolo Nautico di Porto Palo a Menfi, alla presenza dei Presidenti dei Club Rotary Enrico Vetrano, del Rotaract Michele Sparacino, dell'Interact Chiara Cacioppo, del Presidente del Circolo Nautico Nino Bondì e del personale della Guardia Costiera, Sergente Capo Marcello Modica e dal Comune di seconda classe Giovanni Santangelo.

"In vista della stagione estiva ormai entrata nel vivo da alcune settimane – ha affermato Chiara Cacioppo, Presidente dell'Interact – che sta portando e porterà una maggiore affluenza turistico-balneare nei nostri litorali, diventa fondamentale mettere in atto un’adeguata campagna di informazione e di sensibilizzazione per salvaguardare la sicurezza dei bagnanti e di tutti i frequentatori della nostra costa e per ridurre al minimo qualsiasi genere di episodio spiacevole. A tal fine diventa pertanto prezioso ricordare, proprio attraverso la distribuzione di un "Volantino", consigli e raccomandazioni utili ai bagnanti".

Viene realizzato a favore dell’utenza balneare per ricordare i giusti comportamenti da seguire nel rispetto dell’ambiente marino e per godere del bene mare in tutta sicurezza. Il volantino informativo, pubblicato in italiano e inglese, sarà distribuito nei weekend lungo il litorale di Porto Palo, Fiori, Bertolino, negli stabilimenti balneari o presso le postazioni di salvataggio delle spiaggie libere.

"L’obiettivo dell'iniziativa – ha spiegato Michele Sparacino, presidente del Rotaract - è quello di sensibilizzare i turisti ed i cittadini all’osservanza di regole importanti per la loro sicurezza e per la salvaguardia dell’ambiente".

"Con una postazione fissa presso il Circolo Nautico di Porto Palo – ha evidenziato il sottufficiale della Guardia Costiera di Sciacca, Marcello Modica – saremo in grado di prevenire e reprimere eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione"; inoltre, - ha ricordato Modica, - in caso di emergenze o pericolo per la vita umana in mare chiamare tempestivamente il "Numero Blu" gratuito 1530, da telefono fisso o cellulare o contattare la Guardia Costiera ai numeri 0925 22219 – 905166, il personale sarà presente ogni giorno presso le spiagge, le strutture dedicate alla nautica da diporto e le zone di mare tutelate, favorendo così una sicura e libera fruizione dei litorali".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU