L'ass. "Filo d'Arianna" presenta la manifestazione "Animali e umani nel Belice"

L'ass. “Filo d'Arianna“ presenta la manifestazione “Animali e umani nel Belice“

In occasione della Fiera di settembre ed in particolare giorno 4 Settembre 2012, data in cui il mondo agro-pastorale del territorio si mette in mostra, l’Associazione “Il Filo d’Arianna”, in linea con la sua vocazione di promozione della solidarietà familiare, si propone di utilizzare lo spazio della Villa Comunale “Cafè House” di cui Ente gestore Soc. Coop. Soc. “Quadrifoglio”, per accompagnare l’evento belicino con un’iniziativa per piccoli e grandi dal titolo: “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”. L'iniziativa proposta vuole creare uno spazio d’interazione per riflettere e sperimentare le relazioni tra animali ed umani quali esseri che condividono lo stesso ecosistema in veste di abitanti della Terra.

In un territorio quale il Belice, pieno di ricchezze naturali e culturali, e’ sempre piu’ necessario prendere consapevolezza della nostra responsabilità nella conservazione e nel rispetto della vita umana “messa in pratica” nelle relazioni quotidiane di tipo familiare, professionale, sociale ed economico.

Una giornata in cui genitori e figli, nonni e nipoti passeggiano per la fiera / mercato degli attrezzi agricoli, entrando in contatto con gli animali che fanno parte del nostro patrimonio zootecnico (in particolare la pecora della Valle del Belice in mostra per l’occasione), la Villa (posizionata all’entrata della fiera) aprirà le porte per una pausa creativa e riflessiva circa la visione di uomini e animali sullo stesso pianeta.

L’ass. “Il Filo d’Arianna” sta contattando centri ippici del territorio, associazioni animaliste ed ambientaliste, agriturismi e aziende agricole, preferibilmente biologiche al fine di sensibilizzare al rispetto degli animali, nonché promuovere attività e prodotti a km 0. Nell’ottica di sviluppo dell’economia locale, sarà promossa la conoscenza dei Gruppi di Acquisto Solidale attraverso la partecipazione dei GAS del territorio.
.
All’interno della Villa si attiveranno diversi laboratori per grandi e piccoli, tra i quali:
- Introduzione e proposta di attivazione GAS;
- Ecologia e cultura di pace;
- Fiabe con gli animali protagonisti;
- Pittura e tangram.

L’attivazione dei laboratori dipende dalla partecipazione dei partner e dei volontari coinvolti nell’attuale fase di organizzazione.

Sono previste riunioni tra i partner dell'iniziativa al fine di creare una rete comune atta a rinforzare la capacità di sensibilizzazione sulla tematica del rispetto degli animali ed ecologia, grazie all'esperienza di ciascun partner.

    Farmacie di Turno

    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy