Assegnati all’Ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù due “bollini rosa”. Si tratta di un riconoscimento da parte dell’Osservatorio Nazionale della Salute che valuta la qualità del rapporto tra personale sanitario e paziente in questo caso donna. La cerimonia di consegna è avvenuta a palazzo Chigi a Roma, presente il commissario straordinario della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù, Nenè Mangiacavallo e il responsabile dell’unità operativa di Neurologia, Luigi Grimaldi.
“Viene premiata, oggi l’eccellenza erogata, nelle prestazioni sanitarie, da tutte le unità operative dell’ospedale di Cefalù”.– ha dichiarato il commissario straordinario sottolineando quanto e’ stato fatto, con la collaborazione di tutto il management sia gestionale che sanitario, per rendere l’ospedale “a misura di donna”. Al San Raffaele Giglio di Cefalù sono stati individuati, tra le varie attività, percorsi terapeutici mirati per l’universo femminile, dalla creazione di una breast unit, dotata di Iort, sino al più recente ambulatorio multidisciplinare per sole donne affette da sclerosi multipla con specialisti in neurologia, ginecologia, psicologia a cui si aggiunge un servizio di counseling lavorativo.
“Umanizzare il rapporto con il paziente e facilitare l’accesso ai percorsi terapeutici – ha detto Mangiacavallo – è alla base di una buona sanità più prossima alle esigenze dei cittadini”.
La determinazione dei “bollini rosa”, assegnati all’ospedale nel suo insieme, avviene attraverso l’applicazione di un algoritmo matematico alle risposte fornite nella candidatura. A questo segue la validazione di un apposito Advisory board composto da vari esperti di patologie femminili.
Il San Raffaele Giglio di Cefalù rientra quindi tra le strutture di “eccellenza al femminile” che per il biennio 2014-2015 potranno fregiarsi dei “Bollini Rosa”.