Palazzo Adriano domani ricorda "Nuovo Cinema Paradiso" di Tornatore

Palazzo Adriano domani ricorda “Nuovo Cinema Paradiso“ di Tornatore

Dopo 25 anni dalla realizzazione del film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”,  Palazzo Adriano paesino di 2200 abitanti dell’entroterra in provincia di Palermo, ricorda quel periodo con una serie di manifestazioni per ritrovare e riscoprire quella pellicola che diede al giovane registra siciliano l’Oscar come “migliore film straniero”. Tanti saranno gli eventi, tra questi da segnalare “La Piazza è mia: suoni, colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”, promossa dalla testata giornalistica dei Monti Sicani Magaze.it, che avrà luogo sabato 14 dicembre dalle ore 17 proprio nella piazza in cui è ambientato il film.
La “piazza” di Palazzo Adriano tornerà dopo un quarto di secolo ad essere protagonista, ad essere scenario di incontro tra  numerosi registi, critici, fotografi ed esponenti di primo piano del panorama cinematografico, per cercare di ricreare quell’atmosfera come in un set dove poter raccontare storie, scorci ed impressioni dall’entroterra siciliano, promuovendo scenari e talenti nascosti . Ci sarà spazio anche per le mostre fotografiche, happening e momenti musicali con i Sikanian Brass Quintet, ma anche momenti di riflessione e dibattito sulla situazione del cinema siciliano con   Salvo Cuccia, autore e regista cinematografico, Angelo Pitrone - fotografo, Rino Schembri docente di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Palermo, e Giovanni Vallone, scrittore e speaker radiofonico. Moderatore, Epifania Lo Presti, giornalista, blogger, autrice e conduttrice del programma radiofonico ‘Vintage Furoshiki’. 
L’evento potrà essere seguito sui principali social network e in particolare su Twitter, usando gli hashtag  #lapiazzaèmia,  #magaze, #nuovocinemaparadiso, #palazzoadriano, #scattisicani.
Chi almeno una volta non si è emozionato guardando quel film, quelle scene di baci  “tagliati”, perchè il gestore don Adelfio censura tutte le scene di baci amorosi all'interno dei film perché le ritiene troppo sconvenienti; quella piazza che raccoglieva tanti curiosi, assetati di vedere, di emozionarsi e scandalizzarsi perfino, grazie alla proiezione sul muro di una casa.  Chi non ricorda Alfredo il proiezionista interpretato da Philippe Noiret e il piccolo Totò, Salvatore Cascio. Gli anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, dove l’unico divertimento era il cinema. 
Per ricordare tutto questo sabato 14 dicembre appuntamento a Palazzo Adriano in nome del cinema siciliano e italiano. 
 

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02707060840
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872 / redazione@belicenews.it
    Privacy PolicyCookie Policy