Continua la tradizione della “Festa della Madonna di Montevago“, giunta alla diciasettesima edizione. Una bella favola nata nel piccolo centro di Arcevia (AN) dalla associazione organizzatrice ovvero i “L’Ordine dei Cavalieri di Montevago“. Partita in sordina questa manifestazione ha calamitato negl’anni l’interesse di migliaia di visitatori e fedeli provenienti da tutta la Valle del Misa e da turisti che ogni anno da Bologna, Trento, Roma e Milano e dalla lontana Sicilia scendono al Castello di San Pietro in Musio – Arcevia per donare preghiera alla Madonna di Montevago e tuffarsi per un giorno nell’atmosfera medioevale che l’ associazione ha saputo ricreare.
Per due giorni il 12 e 13 ottobre 2013 al Castello di San Pietro in Musio si è rivissuto la sua antica attività, fatta di genti e mestieri attraverso il mercatino dell’artigianato e prodotti tipici locali, musica medioevale, all’interno delle mura “L’angolo dei Pittori “ nella stupenda sala del ristorantino del Country House “ IL PARADISO DEL RE “ l’esposizione curata dall’ Ordine dei Cavalieri di Montevago dell’artista di fama internazionale BRUNO D’ARCEVIA.
Grande attesa inoltre per l’antica e suggestiva cerimonia di investitura ( con il gesto della spada ) a nuovi Cavalieri E Gran Dame dell’Ordine.
Nutrita la presenza della delegazione proveniente dalla cittadina siciliana di Montevago con a capo il Sindaco Calogero Impastato ed il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Giuseppe Arcuri; la quale ormai da decenni lega la città del Belìce ad Arcevia da uno stretto patto di amicizia saldato ancor più da un gradito gemellaggio tra l’antico Ordine e l’Ass.ne Cult. montevaghese “ LA SMANIA ADDOSSO “
Un patto che lega le due cittadine di Arcevia e Montevago non solo per la venerazione della Madonna di Montevago ma una sempre più crescente collaborazione per la promozione dei propri territori sia turistica che enogastronomica e a tal proposito ospite della XVII^ edizione ha visto la presenza di quattro realtà produttive del territorio montevaghese che hanno deliziato il Galà della manifestazione presso il Ristorante “ IL PICCOLO RANCH “ con la fornitura dei loro prodotti e più precisamente la CANTINA CORBERA di Santa Margherita Belìce (AG ) l’OLIFICIO LA ROCCA, il CAFFE’ DEI NOBILI e la BELICE IMBALLI tutte e tre di Montevago ( AG ) .