Alla fine, nonostante i vari divieti affissi per le strade delle località marittime del menfitano, le spiagge di Porto Palo sono state comunque "occupate" da centinaia e centinaia di tende. Tante le segnalazioni da parte di quanti hanno preso sul serio il divieto di fuoco e campeggio imposto dalle autorità. La comunità menfitana si è divisa, sin dal primo momento, in favorevoli e contrari ai falò, ma il sapere che la maggior parte delle persone che questa sera farà i falò sulla spiaggia non sarà di Menfi, crea non poca indignazione tra gli abitanti del luogo, che hanno dovuto organizzare diversamente, proprio a causa dei divieti, la notte del 14 agosto.
Tanti hanno commentato quanto sta accadendo in questo momento:
"Pensavo stamattina di trovare la solita bellissima spiaggia di portopalo!!! Invece è tutto come gli altri anni o forse anche peggio, con tende ovunque con tanto di area attorno delimitata dal filo rosso come se è di loro proprietà!!!! E' la solita presa in giro dei falò vietati".
"A che serviva sto cartello? Porto Palo, quest'anno vietati i falò che da anni permettono di far passare pacificamente e felicemente una nottata ai ragazzi di tutte le età! Tassativamente vietati dal Sindaco e da tutte le autorità quali: Guardia Costiera, polizia locale ecc... ecc. C'è pero' un "piccolo" problema che non capisco: Perchè le spiagge sono piene di tende di non residenti e le autorità non hanno ancora preso provvedimenti a multare i trasgressori?"
"il rigore di questa ordinanza è valsa solo per noi menfitani"
"Preg.mo Corpo Polizia Municpale ed Emerita Arma dei Carabinieri di Menfi ora tocca a Voi"
"Ma spazio in spiaggia per farsi un bagnetto ne è rimasto??"
Ci sono anche i favorevoli ai falò:
"Primo ferragosto a casa... Non c'è neanche piacere di andare in spiaggia senza i falò e sopratutto niente tende"
"Non possono vietare di divertirci"
"Si...... facciamo andare i nostri giovani FUORI MENFI!!!!!!!!"
"Effettivamente era una vergogna il 15 le spiagge per via dei falò erano praticamente impraticabili, però non condivido il divieto di campeggio, che male c'è a piazzare una tenda in spiaggia?"