Il menfitano Giovanni Ardizzone insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia

Il menfitano Giovanni Ardizzone insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, ha concesso l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia con facolta' di fregiarsi delle insegne dell'Ordine al Signor Giovanni Ardizzone.
Questa onorificenza, che si qualifica come seconda onorificenza civile dello Stato, rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.
Le insegne sono state consegnate, martedì 14 marzo, dal Console Generale dott. Renato Cianfarani durante un ricevimento, appositamente organizzato, nel Consolato Generale di Monaco di Baviera.

Motivazione dell‘onorificenza :

Punto di riferimento della locale comunità italiana, stimato dai connazionali e dagli interlocutori tedeschi, il signor Giovanni Ardizzone ha costantemente operato in favore dei connazionali della Franconia. Oltre alle attività di insegnamento della lingua e della cultura italiana nel sistema scolastico tedesco, il signor Giovanni Ardizzone è sempre stato al servizio degli italiani, rappresentando i loro interessi negli organi consultivi locali e fornendo ai singoli informazioni e assistenza in ogni occasione, collaborando in maniera eccellente con le autorità tedesche ed italiane. Sempre in forma volontaria, ha costantemente svolto anche attività di interpretariato e di assistenza sociale degli italiani detenuti o con gravi problemi personali. La sua attività e il suo impegno hanno quindi contribuito significativamente alla tutela dei diritti e degli interessi dei connazionali, così come alla loro integrazione e alla loro promozione sociale.

(Nella foto: Giovanni Ardizzone e il console generale di monaco di Baviera dott. Renato Cianfarani)

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU