Menfi. Domenica 18 e Lunedì 19 Marzo gli Altari di San Giuseppe

Menfi. Domenica 18 e Lunedì 19 Marzo gli Altari di San Giuseppe

Anche quest'anno, straordinariamente in doppia data, Domenica 18 e Lunedì 19 Marzo, Menfi celebrerà una delle sue più radicate tradizioni le Tavolate o Altari di San Giuseppe, il Patriarca a cui la comunità menfitana tributa profonda devozione.

Nella due giorni di celebrazioni, saranno tantissime tante iniziative a cui prendere parte. La Tavolata, ospitata nella Chiesa di San Giovanni, sarà benedetta Domenica 18 marzo, alle 19:30, dal Padre Arciprete di Menfi, Sac. Alessandro di Fede. La Tavolata, come di consueto, sarà imbandita con prelibatezze di ogni genere e in particolare con dolci e forme di pane dalle fogge più svariate, che raffigurano gli oggetti quotidiani del Santo falegname. L'organizzazione, quest'anno è curata dal Circolo degli operai di Menfi.

Giorno 19 Marzo, dalle 11:30, i ragazzi dell'Istituto Don Michele Arena, insieme all'UIA di Menfi, approfondiranno la dimensione etno-antropologica e culturale di una tradizione così rilevante. Un'importante occasione per trasmettere ai più giovani i valori di un'intera comunità. Alle 18 invece, presso la chiesa di San Giuseppe, verrà celebrata la Santa Messa Solenne e, a seguire, la processione del simulacro del santo Patriarca organizzata dal Comitato San Giuseppe, presieduto dall'Avv. Gino La Placa.

Alle 20:30, al culmine della celebrazioni, le leccornie verranno donate ai più poveri, a testimonianza di una festa all'insegna della carità e della vicinanza della comunità ai bisogni di chi ha di meno.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU