Menfi. Domenica una cerimonia in ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa

Menfi. Domenica una cerimonia in ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa

Sarà celebrata il 5 ottobre 2014 alle ore 10.30 a Menfi, presso il Cimitero una Cerimonia commemorativa in ricorrenza del primo anniversario del tragico naufragio al largo di Lampedusa in cui morirono oltre 380 migranti.

L’iniziativa vuole rappresentare un momento di memoria, fratellanza e di riflessione collettiva sulla sofferenza di tanti uomini, donne e bambini, talvolta vittime di dittature e soprusi, nel nome del potere e del denaro. Questo momento della memoria, ci aiuta a pensare, per non dimenticare, e far crescere in tutti, il valore della fratellanza.

Durante la cerimonia, officiata da Padre Marco Damanti della parrocchia BMV del Soccorso, sarà scoperta una lapide commemorativa presso la tomba del naufrago che ha trovato sepoltura nel cimitero di Menfi.

La lapide è stata realizzata su iniziativa del Circolo Nuovo La Concordia di Menfi tramite una raccolta di solidarietà che ha riscosso grande interesse e partecipazione.

La lapide contiene delle ceramiche, raffiguranti simbolicamente “il viaggio della speranza” ed un messaggio di Papa Francesco, realizzate e donate dal ceramista Vincenzo Arena di Sciacca. I lavori di costruzione sono stati eseguiti dalle ditte Gaetano Lanzarone e Nicolò Errante di Menfi, su progetto dell’arch. Giovanni Gagliano.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU