Menfi, partito il servizio di assistenza all'autonomia, alla comunicazione e igienico personale per alunni disabili

Menfi, partito il servizio di assistenza all'autonomia, alla comunicazione e igienico personale per alunni disabili

Dal 12 gennaio, il Comune di Menfi ha attivato, previo bando di gara, il servizio il servizio igienico personale. Dal 16 gennaio è invece attivo il servizio di assistenza all'autonomia ed alla comunicazione.  Tali servizi sono erogati in favore degli alunni disabili gravi che frequentano le scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

Il servizio di assistenza scolastica di base e specialistica ha una funzione complementare ma distinta rispetto al sostegno scolastico e mira a garantire il superamento delle difficoltà legate alla condizione di disabilità.

"Questi servizi", precisa l'assessore alle Politiche Sociali, Avv. Alfonso Fiumarella, "sono volti a garantire il diritto alla studio ed a favorire l’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi disabili ai quali occorre fornire stimoli educativi per contribuire alla formazione della loro personalità.
L'amministrazione comunale di Menfi crede molto in questi servizi. 
Per quest'anno, infatti, sono state poste in bilancio somme necessarie a garantire continuità ed incrementare, grazie alla proposta migliorativa ed implementata della cooperativa vincitrice (Istituto Walden soc. coop. sociale Onlus ndr), il servizio di assistenza, ad attivare lo sportello di ascolto psico-sociale,  workshop rivolti a genitori e docenti, laboratori per gruppi di classe ed attività di sostegno supplementare in orario pomeridiano.".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU