Progetto "V.A.I. (Verso l'Aggregazione Interculturale):il 05 Giugno la presentazione a Menfi

Progetto “V.A.I. (Verso l'Aggregazione Interculturale):il 05 Giugno la presentazione a Menfi

Giorno 5 giugno alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Menfi si terrà il convegno :"Incontro e Dialogo, prospettive per un legame interculturale".

Lo stesso è organizzato dall'Istituto Walden s.c.s. Onlus, soggetto capofila e proponente del progetto del Centro aggregativo interculturale V.A.I. (Verso l'Aggregazione Interculturale) insieme al Comune di Menfi (Partner Associato).

Il progetto è finalizzato a promuovere la convivenza tra giovani di diverse culture attraverso la valorizzazione del bene pubblico “Centro Civico”, sito presso il Comune di Menfi (Ag) in Via A. Palminteri, favorendone l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività attraverso un intervento volto alla gestione di servizi con finalità sociale.

<< L'apertura di uno spazio aggregativo interculturale - raccontano i promotori del progetto -ha l’obiettivo di favorire e migliorare un reale scambio di pensiero e di idee al fine di innovare le forme di socializzazione giovanile. I giovani, italiani e stranieri che possono accedere al servizio devono avere un'età compresa tra i 15 e i 34 anni.>>

Alcuni dei laboratori che si attiveranno mireranno a: -  aumentare le competenze nella lingua italiana; -  migliorare il rendimento scolastico generale anche attraverso azioni di sostegno;  - sostenere l’acquisizione di competenze relazionali e comunicative incrementando le modalità verbali e non verbali per l’espressione di sé;   - moltiplicare gli spazi d’ascolto finalizzati a interventi socio-psico-pedagogici e azioni di mediazione interculturale;  - diminuire i fenomeni di aggressività e disagio psico-relazionale.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU