Prova di raccolta olive con con vibratore da tronco e parete intercettatrice, indetta dalle Aziende agricole Planeta.

Prova di raccolta olive con  con vibratore da tronco e parete intercettatrice, indetta dalle Aziende agricole Planeta.

"Innovazioni nella raccolta meccanica delle olive". Questo il tema della giornata di prova di raccolta con vibratore da tronco e parete intercettatrice “Red Devil” Berardinucci, indetta dalle Aziende agricole Planeta. La dimostrazione si terrà in contrada Capparrina a Menfi venerdì 31 ottobre a partire dalle ore 10. La dimostrazione sarà preceduta da un dibattito i cui lavori saranno introdotti da Leonardo Catagnano Dirigente UOS Olivicoltura e Coltura Mediterranea Assessorato regionale dell'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e da Tiziano Caruso del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi di Palermo su "Innovazioni nelle forme di allevamento e nei cantieri di raccolta nella moderna olivicoltura". Ci sarà spazio anche per dibattere sul tema della campagna olearia 2014 che sta facendo registrare numeri in negativo rispetto all'anno scorso. Si parla di una produzione del 60-70% in meno riguardo ai dati registrati nel 2012; segni negativi dovuti al perdurare delle alte temperature e al diffondersi di quegli insetti dannosi per il frutto, come la tignola e la mosca olearia che hanno costretto i produttori ad anticiparne la raccolta per non compromettere ulteriormente il prodotto.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU