50 anni dal sisma nel Belìce. Il calendario degli eventi a Poggioreale e Salaparuta

50 anni dal sisma nel Belìce. Il calendario degli eventi a Poggioreale e Salaparuta

Reso noto il programma ufficiale delle manifestazioni organizzate dai due comuni di Poggioreale e Salaparuta, in ricorrenza del 50° anniversario del terremoto del gennaio 1968.

Il sipario sulle iniziative si alzerà a Poggioreale il 13 gennaio 2018 alle ore 16. All’interno dell’aula consiliare Cangialosi, su organizzazione del comune poggiorealese,  si terranno i convegni Rigenerare luoghi e comunità nel Belice:” L’esperienza di Poggioreale tra l’interesse della Protezione Civile internazionale e il sostegno dell’Associazione S.Antonio da Padova in Sydney”.

In serata (ore 20,00) scatterà l’incontro con la delegazione di emigrati poggiorealesi attualmente ospiti a Poggioreale. Il momento conviviale si terrà nei locali dell’ex scuola elementare di via Ximenes.

Il 15 gennaio 2018, dalle ore 16,00, partirà la “fiaccolata” in direzione del Monumento alle Vittime del terremoto, inaugurato e benedetto da Papa Giovanni Paolo II, nel 1982, nel corso della sia visita nel Belice. La partenza è prevista dalle sede dei rispettivi municipi. Davanti al Monumento, l’arciprete Don Giancarlo Tumbarello coordinerà un momento di “ricordo,  riflessione e preghiera”.  Prevista la presenza di diversi sindaci della Valle.

Sempre il 15 gennaio (ore 12)  è prevista la visita al    vecchio centro di Poggioreale, con deposizioni di fiori in ricordo delle vittime del sisma.

Il 16 gennaio poi alle ore 10,30 è in programma la cerimonia di ringraziamento della scuola di Poggioreale all’Associazione S.Antonio da Padova in Sydney per la donazione di arredo scolastico, attrezzature informatiche e sportive. Nel pomeriggio alle ore 17,00 si snoderà la processione della statua di S.Antonio (restaurata con contriobuto dell’Associazione) dalla Chiesa Madre alla Cappella. A seguire la celebrazione della S.Mressa e un momento cinviviale di ringrazionento della comunità dei fedeli all’Associazione australiana per i suoi interventi “economici” finalizzati ad effettuare lavori ed opere nelle chiese di Poggioreale.

Per il 50° anniversario del terremoto si mobilita a Poggioreale anche l’Associazione Poggioreale Antica. Il 14 gennaio 2018 le iniziative saranno aperte, alle ore 11 a Palazzo Agosta, dal presidente Giacinto Musso che deporrà un omaggio floreale in ricordo delle vittime del terremoto. A seguire scatterà un recital di poesie “rievocative” sul terremoto, con la partecipazione di poeti locali. Alle ore 12 sarà aperto ai visaitatori il Museo di Palazzo Agosta anche per la visita della mostra fotografica. Ma la novità di quest’anno, in ricorrenza del 50 anniversario è data dal fatto che le manifestazioni  si terranno durante tutto l’anno. Un “calendario aperto”  dunque soggetto a subire ancora modifiche ed integrazioni.

Così il 10 febbraio 2018 a Salaparuta, alle ore 18 presso la sala conferenze di piazza Mercato, sarà inaugurata la mostra fotografica: ”1968-2018 Gli uomini del Belice”. L’evento è oganizzato dal comune.

Il 15 marzo a Poggioreale (ore 9 aula consiliare) si terrà il convegno:”Sicilia-Geologia e Movimento”-Viaggio nella storia sismica del territorio siciliano, organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi. Mentre il 29 maggio 2018 a Salaparuta (ore 10 sala conferenze piazza Mercato) si terrà la giornata di studio e convegno:” L’architettura del Belice negli ultimi 50 anni”, organizzata dal comune e dall’Università degli Studi di Palermo.

Belicenews su Facebook
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU