Il parroco di Poggioreale in Australia per i festeggiamenti in onore di S.Antonio da Padova

Il parroco di Poggioreale in Australia per i festeggiamenti in onore di S.Antonio da Padova

Il parroco di Poggioreale don Vito Saladino ha presieduto in Australia i festeggiamenti religiosi in onore di S.Antonio da Padova. Ad invitare il sacerdote nella terra del “canguro”  è stata l’Associazione di Sant’Antonio di Padova, protettore di Poggioreale in Sydney. A fare gli onori di casa: Peter Maniscalco, presidente del sodalizio. In Australia vivono oltre quattromila cittadini originari di Poggioreale, emigrati in tempi diversi alla ricerca di occupazione. “Sono rimasto profondamente sorpreso-dice Don Vito Saladino-per l’affetto e l’entusiasmo con cui sono stato accolto. Ed orgoglioso nel constatare come i nostri concittadini con spirito di sacrificio, impegno e duro lavoro siano riusciti a riscattarsi dal bisogno che le aveva costretti ad abbandonare la terra natia”. Molti emigrati infatti occupano posti di rilevo nell’economia australiana. “Ieri sono giunti cercando lavoro-aggiunge il parroco-ora molti di loro danno lavoro. Oggi a distanza di tanti anni avendo accolto a pieno le numerose ed importanti occasioni che l’Australia a loro offerto sono diventati essi stessi un patrimonio per quel paese nel quale rappresentano un’importante risorsa culturale, religiosa(con quella fede che esprimono ancora nel linguaggio devozionale dei loro padri) ed anche economica”. Nella corso della sua visita, il parroco Don Vito Saladino ha donato all’Associazione Sant’Antonio in Sydney (a nome della comunità di Poggioreale di Sicilia) una pianeta (antico parato sacerdotale) tratta dai pochissimi resti del corredo liturgico della Cappella di S.Antonio del vecchio paese di Poggioreale, gravemente danneggiato dal terremoto del gennaio 1968. Nella foto  da sinistra: Peter Maniscalco e  Don Vito Saladino.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU