La Protezione Civile "cerca" casa a Poggioreale. Avviso del Comune per i proprietari di immobili

La Protezione Civile “cerca“ casa a Poggioreale. Avviso del Comune per i proprietari di immobili

Il comune di Poggioreale cerca case da concedere in affitto temporaneo al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. E per reperire gli immobili (presumibilmente in numero di trentacinque) gli amministratori comunali hanno pensato bene di pubblicare un avviso per la cittadinanza. Le case dovranno essere utilizzate per ospitare gli “addetti al soccorso della Protezione Civile” che parteciperanno ai corsi di aggiornamento che si terranno a Poggioreale dal 22 al 27 aprile 2018 e dal 6 al 11 maggio 2018. Tra i corsisti anche soggetti provenienti da paesi stranieri.

“Per tantissimi anni si è parlato-esordisce il sindaco di Poggioreale Lorenzo Pagliaroli-di trasformare Poggioreale in un “paese-albergo” per ospitare turisti-visitatori. Finalmente, in occasione dello svolgimento dei corsi Internazionali di Protezione Civile che si terranno in questi anni a Poggioreale abbiamo la possibilità concreta di coinvolgere i nostri cittadini nell’ospitalità dei corsisti provenienti da tutto il mondo. Così si concretizzerà quello che fino ora è stato un obiettivo da raggiungere”. In realtà, il sindaco Pagliaroli ricorda come una prima esperienza in tal senso è stata fatta lo scorso mese di settembre ospitando corsisti provenienti dal Regno Unito, dagli Emirati Arabi Uniti, dal Belgio, con risultati eccellenti.

“Quest’anno-aggiunge il sindaco-nell’ottica della massima trasparenza abbiamo voluto ideare l’avviso in modo che tutti i cittadini che hanno a disposizione degli alloggi possano segnalare la propria disponibilità ad affittare la propria casa. La segnalazione della disponibilità dovrà pervenire all’ufficio tecnico del comune di Poggioreale entro il 16 aprile 2018. Gli immobili dovranno presentare determinate caratteristiche, come: avere stanze singole dotate di un servizio igienico per ogni due ospiti, essere dotati di impianti di climatizzazione /caldo-/freddo, essere in regola con le certificazioni di agibilità e di conformità degli impianti esistenti. Inoltre gli immobili dovranno essere completi di biancheria (lenzuola, tovaglie, teli bagno) e consegnati perfettamente puliti. Il relativo prezzo di locazione sarà concordato dal potenziale locatore direttamente con la Protezione Civile Nazionale. Come detto i corsi internazionali di aggiornamento scatteranno il 22 aprile.

Ad organizzarli quest’anno sarà la Germania. “Nell’ambito della prima esercitazione-conclude il sindaco Pagliaroli-ci sarà una sorpresa…”. Stuzzicato ad entrare nel particolare il sindaco ha rinviato al prossimo 22 aprile., data di inizio dei corsi.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU