Poggioreale. Sant'Antonio, i festeggiamenti a partire da sabato

Poggioreale. Sant'Antonio, i festeggiamenti a partire da sabato

Fervono i preparativi nel centro belicino di Poggioreale per l’allestimento dei tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, Protettore di Poggioreale. Il sipario si è già alzato domenica scorsa con le celebrazioni presso la Cappella S.Antonio, della Santa Messa e della “Tredicina”.

Ma il grosso degli appuntamenti festivi, organizzati dalla locale Associazione Sant’Antonio da Padova, si concentreranno dal 11 al 13 giugno 2016. Il programma prevede per sabato 11 giugno (ore 21,30) l’esibizione di Sasà Salvaggio (originario di Poggioreale) nello spettacolo musicale e cabaret:” I Love Sicilia”. Domenica 12 giugno invece si comincia alle ore 9,00 con la celebrazione della Santa Messa (Cappella di S.Antonio), a seguire (ore 10,30’) la processione del Santo dalla Cappella alla Chiesa Madre-sfilata di “Lu Prosenti”. Alle 11,30 sarà celebrata (Chiesa Madre) la Santa Messa e la benedizione delle terre con il Santissimo. Scatterà invece alle 16,30 la sfilata di “Lu Prisenti” per le principali vie del paese, con il sottofondo della banda musicale Città di Santa Margherita di Belice e la partecipazione di “Tammurina, Carretti Siciliani, Cavaddi e Cavaleri di alta scuola. Conclusione alle ore 19,00 con la celebrazione dei Vespri Solenni (Chiesa Madre).

Il  “clou”  dei festeggiamenti, dal punto di vista squisitamente religioso-fideistico, si avrà lunedì 13 giugno con la tanto attesa processione del Santo e del SS Crocifisso per le vie del paese, a partire dalle ore 21,00. Poi ancora: la celebrazione della Santa Messa Solenne (ore 11 ed ore 19 Chiesa Madre). Chiusura con il “botto” grazie allo sparo dei giochi pirotecnici (Via  Combattenti Guerra 15/18). I festeggiamenti sono patrocinati dal comune di Poggioreale. Il tutto dietro il prezioso e diligente coordinamento dell’arciprete Don Giovanni Carlo Tumbarello e del presidente dell’Associazione Sant’Antonio da Padova Giuseppe Lombardo.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU