Poggioreale. Successo per la mostra di “santini sacri”

Poggioreale. Successo per la mostra di “santini sacri”

Successo di pubblico e di critica per l’interessante ed originale mostra di “santini sacri”, organizzata dall’Azione Cattolica della parrocchia Maria Santissima Immacolata di Poggioreale. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito delle manifestazioni organizzate per i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giuseppe. I numerosissimi visitatori, provenienti anche dai centri vicini delle tre province di Trapani, Palermo ed Agrigento, hanno potuto visionare circa mille santini, risalenti dalla metà dell’ottocento fino ai giorni nostri. Le immagini in esposizione hanno ripercorso le tappe principali della religione cristiana.Partendo “dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria alla Resurrezione di Gesù”. Santini sacri principalmente con le immagini di Gesù, Maria Immacolata, Madonna del Carmine, Madonna del Rosario e poi i santi S. Antonio da Padova, San Giuseppe ed altri. Alcuni santini sono stati messi a disposizione dall’Azione Cattolica di Partanna, altri dalla collezione di Giuseppina Verdone e Ninì Ippolito di Salaparuta. In mostra, all’interno dei locali dell’ex scuola elementare, anche diversi libri antichi di preghiere e numerosi precetti pasquali dal 1925 in poi. “Visto il successo dell’iniziativa-dice Filippa Vella, presidente dell’Azione Cattolica di Poggioreale-è probabile che la mostra venga replicata nei prossimi mesi”. Nella foto  un gruppo di santini in esposizione.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU