Una delegazione della Commissione Ambiente del Senato in visita nel Belìce

Una delegazione della Commissione Ambiente del Senato in visita nel Belìce

La delegazione della Commissione Ambiente del Senato, guidata dal Presidente  Giuseppe Marinello, ha visitato anche Poggioreale. “Riflettori” puntati da parte dei parlamentari soprattutto sul vecchio centro abitato. A riceverli: il sindaco di Poggioreale Lorenzo Pagliaroli. All’incontro-visita-lampo hanno presenziato anche la senatrice Pamela Orrù, Nicola Catania, a capo del coordinamento dei sindaci del Belice, Michele Saitta, sindaco di Salaparuta, assessori e consiglieri dei due comuni di Poggioreale e Salaparuta, autorità militari. Tutti i componenti della commissione sono rimasti favorevolmente impressionati dalla “struggente bellezza e dalla suggestione emanata dai ruderi di Poggioreale”.

E tutti a “recriminare sulla mancata opera di recupero e conseguente fruizione del vecchio paese da portare avanti preferibilmente quando la Nazione attraversava dal punto di vista economico-finanziario il periodo delle vacche grasse”.

"Nel corso di questa missione abbiamo avuto la possibilità e l'opportunità di vedere tante opere compiute ma anche molte che ancora attendono un loro completamento, ed alcune di queste rivestono una particolare rilevanza per il territorio ed i cittadini. Occorre, perciò, predisporre un piano urgente per prevenire i fenomeni di dissesto, per avviare interventi di restauro di beni architettonici di grande pregio, per attivare un serio piano di riqualificazione ambientale ed infine per stabilire la realizzazione di quelle opere di urbanizzazione primaria, la cui assenza rende inagibili interi quartieri. E' evidente però che l'approccio a queste problematiche deve avvenire in maniera nuova e facendo tesoro di quegli errori che sono stati commessi in passato, definendo, inoltre, una cabina di regia che veda il forte ruolo dei sindaci dell'area e della stessa Regione siciliana, a cui evidentemente spetterà una parte importante soprattutto sul piano di un'intelligente opera di programmazione degli interventi dell'agenda 2014-2020". Lo dichiara il presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Marinello.

Nella foto i componenti della commissione, con Pamela Orrù, Lorenzo Pagliaroli, Nicola Catania e Michele Saitta nella piazza del vecchio paese.
                                 

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU