Maltempo e danni alle colture del territorio riberese. Si chiederà lo stato di calamità

Maltempo e danni alle colture del territorio riberese. Si chiederà lo stato di calamità

L'ultima ondata di maltempo ha devastato e messo in ginocchio ampie porzioni del territorio riberese. Si fa la stima dei danni per campi e aziende agricole sott'acqua a causa della pioggia record che ha causato esondazioni e smottamenti cancellando terreni per centinaia di ettari. Ancora una volta le zone più colpite sono quelle lungo li fiume Platani, tra Ribera e Cattolica Eraclea, e il fiume Verdura. Si parla di danni provocati di notevole entità all'agrumicoltura e ai frutteti riberesi, con la perdita degli interi raccolti.
La piena del fiume Verdura ha fatto anche temere danneggiamenti al già precario ponte provvisorio sulla S.S. 115, principale arteria della nostra zona.
"A causa delle abbondanti piogge stiamo vivendo momenti di assoluta emergenza e considerato che la preoccupazione continua a persistere a giorni questa Amministrazione delibererà la richiesta dello stato di calamità naturale". Lo dichiara oggi il sindaco Carmelo Pace che invita tutti i coltivatori diretti a segnalare, entro la prima decade di marzo tramite le Organizzazioni di categoria, i propri danni alla Condotta Agraria di Ribera, al fine di ottenere tutte le misure necessarie a garantire un giusto risarcimento per i danni subiti mentre tutti coloro che hanno problemi legati alla viabilità rurale, al fine dell'eliminazione dei pericoli per accedere ai propri fondi, ad inoltrare comunicazione all'Ufficio Manutenzione di questo Ente, per ottenere un intervento empestivo. Di quanto sopra esposto, conclude il sindaco,  è stato messo a conoscenza S.E. il Prefetto di Agrigento.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU