Assistenza dipendenti, pensionati ex Inpdap. Al via progetto "Home Care Premium 2012"

Assistenza dipendenti, pensionati ex Inpdap. Al via progetto “Home Care Premium 2012“

Al via a giorni a Sciacca il progetto “Home Care Premium 2012”. A seguito dell’Accordo di Programma sottoscritto dal Comune di Sciacca, Capofila del Distretto Socio- Sanitario Ag 7 e dalla Direzione Regionale dell'INPS, sono previsti una serie di servizi innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare e prestazioni specialistiche a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione ex INPDAP, loro coniugi conviventi e familiari di primo grado non autosufficienti.
Al Comune di Sciacca andranno 500 mila euro di finanziamento per la gestione del progetto e soprattutto per l’erogazione direttamente alle famiglie delle prestazioni assistenziali specialistiche attraverso una filiera di Enti accreditati. Il progetto è finanziato dal Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio. Verranno  sostenute le fasce di popolazione  definite “Né/Né”: né troppo povere per accedere ai servizi pubblici di sostegno ormai prerogativa quasi esclusiva dei cittadini più indigenti, né troppo benestanti per poter sostenere economicamente in proprio interventi privati di assistenza.
Si potranno assistere ben 130  famiglie, residenti nel Distretto Ag 7 in cui siano presenti adulti in condizioni di fragilità e minori disabili.
Le domande dei beneficiari acquisiranno ordine di priorità in funzione della data di presentazione.
A partire dal 20 aprile in ogni Comune del Distretto sarà attivo lo Sportello Sociale Informativo, di cui si comunicherà l’ubicazione e che si occuperà di prendere in carico le famiglie e i beneficiari, acquisire e trasmettere le istanze all’l’INPS, ex gestione INPDAP e darà avvio all’attuazione  dei Programmi di Assistenza Individuali che verranno redatti dal Case Manager (Assistenti sociali) di concerto con le famiglie.
Attraverso un Ente affidatario si provvederà a creare e gestire il Registro Distrettuale delle Assistenti Familiari che si prenderanno cura degli utenti e il Registro del Volontariato Sociale per la gestione di servizi di prossimità, anche tramite altri anziani.
L’Accordo di Programma stabilisce che l’INPS trasferisca in modo diretto alle 130 famiglie che richiederanno l’assistenza le risorse economiche per remunerare gli assistenti familiari da assumere con regolare contratto. Per ogni beneficiario, dal 1° Giugno 2013, verranno avviati i programmi assistenziali con le prestazioni prevalenti e le prestazioni integrative che avranno la durata di un anno dalla data di presa in carico.
A breve verrà  emanato apposito bando sia per la presentazione delle domande on line da parte dei dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, sia per la preventiva iscrizione alla banca dati dell'INPS – Gestione ex INPDAP dei familiari non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici.
 

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