La ceramica di Sciacca in mostra al Museo di Napoli

La ceramica di Sciacca in mostra al Museo di Napoli

Una mostra di Ceramiche di Sciacca al Museo “Duca di Martina” di Napoli. La Sovrintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta ha accolto una richiesta formulata dall’assessorato al Turismo e ai Beni Culturali del Comune lo scorso ottobre per l’allestimento di una esposizione di opere in ceramica artistica di Sciacca nelle sale dell’importante museo napoletano.
La Soprintendenza ha dato il nulla osta ad ospitare le ceramiche di Sciacca al Museo per la primavera del 2016, in quanto sono in corso lavori di restauri e di adeguamento degli impianti.

L’assessore Salvatore Monte in settimana convocherà un incontro con i maestri ceramisti per illustrare l’iniziativa e mettersi al lavoro per elaborare nel dettaglio il progetto espositivo.

Il Museo Duca Di Martina ha sede nella Villa Floridiana di Napoli, sulla collina del Vomero. Dal 1931 ospita una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, comprendente circa settemila opere di manifattura  occidentale e orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più consistente è costituito dalle ceramiche.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU