Ingiusta detenzione, menfitano sarà risarcito per 49mila euro

Ingiusta detenzione, menfitano sarà risarcito per 49mila euro

La Corte d'Appello di Palermo, sezione quinta penale e misure di prevenzione, ha condannato il Ministero dell'Economia e delle Finanze al pagamento, in favore di H. M., della somma di euro 49.000,00 a titolo di riparazione per ingiusta detenzione sofferta.

Il soggetto di nazionalità tunisina, di anni 35, che vive a Menfi per esigenze lavorative, nel 2011 era stato tratto in stato di fermo e veniva sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere presso la casa circondariale Ucciardone sino al maggio 2012
Con ordinanza del 31/05/2012, la misura della custodia cautelare in carcere veniva sostituita con quella dell'obbligo di dimora in Menfi.

Il sig. H. M., difeso dall’Avv. Antonino Vetrano del Foro di Sciacca, veniva definitivamente assolto con sentenza del Gup del Tribunale di Palermo, pronunciata in data 13/06/2012, con la formula “per non aver commesso i fatti”.
A seguito di tale pronuncia, il sig. H. M. assistito dall’Avv. Vetrano, richiedeva il riconoscimento del diritto all'equa riparazione per l'ingiusta detenzione subita, a fronte dei 207 giorni di custodia cautelare subiti in carcere dal sig. H.M.

Nel suddetto procedimento promosso contro il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Corte d'appello, tenuto conto della natura e gravità dell'imputazione ascritta all'H. (delitti di rapina aggravata e di lesioni personali), dello stato di incensuratezza dell'H. all'epoca del suo arresto, della durata e delle modalità della detenzione sofferta, protrattasi in carcere dal 06/11/2011 al 31/05/2012, pari a 207 giorni, e dei conseguenti danni morali ed all'immagine che gliene sono derivati, ha fissato in 49.000,00 (quarantanovemilaeuro/00), la somma da liquidare all'H. M. a titolo di riparazione per il periodo di ingiusta detenzione sofferto.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU