Un servizio che fa riflettere quello andato in onda ieri sera su Le Iene (Italia 1 - QUI IL VIDEO). Centinaia di emigrati agrigentini, originari di Menfi, Sciacca, Ribera e altri comuni della provincia ogni settimana, per 100 euro, prendono un autobus che li porterà in Germania. Il motivo, neanche a dirlo, è sempre lo stesso: la mancanza di lavoro.
La Iena Enrico Lucci accompagna per tutta la durata del viaggio queste persone che, ridotte alla disperazione, fuggono verso il continente nella speranza di un mondo migliore, la stessa speranza che spinge tanti immigrati a fuggire in Italia.
Tra le parole di chi andrà a fare il meccanico, il cameriere o il lavapiatti, tanta è l'amarezza e il risentimento verso una terra che molte di queste persone sperano di non vedere mai più.
La disoccupazione quindi è il vero grande problema, che in Italia sta raggiungendo cifre drammatiche: con il 40,1% di agosto, la disoccupazione giovanile ha raggiunto il livello più alto dall’inizio sia delle serie Istat mensili (2004) sia trimestrali(1977). Non va bene neanche se si considera il tasso di disoccupazione nazionale, al 12,2%, molto più alto del 5,3% tedesco. Se poi si considera che in Sicilia il tasso di disoccupazione è più alto rispetto alla media nazionale, non c'è molto da capire e da meravigliarsi se queste persone fuggono dalla propria terra con tanto livore.