Menfi. Caso scuole. L'Amministrazione alla minoranza:"Nostro intervento immediato"

Menfi. Caso scuole. L'Amministrazione alla minoranza:“Nostro intervento immediato“

l’Amministrazione comunale di Menfi ha risposto in merito alle considerazioni esternate, a mezzo stampa, da alcuni consiglieri comunali rispetto allo stato delle strutture scolastiche comunali ed alla qualità delle politiche poste in essere.

"Le imprevedibili infiltrazioni d’acqua dal solaio del plesso Palminteri e la improvvisa rottura della tubatura del riscaldamento, avvenute nelle ultime ore, sono state tempestivamente accertate durante un sopralluogo effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale. "

"Per garantire pienamente il diritto allo studio e la continuità didattica, questa Amministrazione ha provveduto immediatamente a far trasferire, utilizzando mezzi e personale comunale, alcune classi della Palminteri nel plesso Norino Cacioppo, che già da oggi hanno ripreso l’attività scolastica. Sin qui la gestione dell’emergenza contingente."

"Per quanto riguarda la supposta mancanza di interventi realizzati o programmati, questa Amministrazione rappresenta che della sicurezza e dell’efficientamento energetico degli edifici scolastici, ha fatto priorità programmatica assoluta. In particolare:"

"Plesso Norino Cacioppo: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione), la ristrutturazione dei servizi igienico-sanitari ed il rifacimento del prospetto (fondi Provveditorato Regionale Opere Pubbliche); programmata per il 2017 la sostituzione centrale termica."

Plesso Lombardo Radice: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); realizzate le indagini diagnostiche agli elementi strutturali e non strutturali dei solai, la ristrutturazione del portico (fondi Provveditorato Regionale Opere Pubbliche), la sostituzione centrale termica. Ammesse al finanziamento la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del complesso scolastico (Piano triennale Regionale per l’edilizia scolastica 2015/17).

Plesso Falk: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); ammesse al finanziamento la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del plesso (Piano triennale Regionale per l’edilizia scolastica 2015/17) Plesso Boccaccio: realizzati la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione), l’ adeguamento funzionale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento dei servizi igienici, l’efficientamento energetico e la ristrutturazione (fondi Assessorato Regionale Istruzione, 2014) Plesso Cavour: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); realizzato l’adeguamento funzionale e ristrutturazione dell’edificio (fondi Assessorato Regionale Famiglia, 2013)

Plesso Palminteri: realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione) e la sostituzione centrale termica. È stata avviata la procedura di somma urgenza per i lavori di rifacimento della copertura; è stato redatto il progetto di efficientamento energetico e ristrutturazione complessiva già inserito nel piano Triennale Opere Pubbliche del Comune 2016/18.

Plesso Santi Bivona (via Volpe): realizzate la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione) e la sostituzione centrale termica; redatto il progetto, di efficientamento energetico e ristrutturazione complessiva già inserito nel piano Triennale Opere Pubbliche 2016/18.

Plesso Santi Bivona (via Mazzini): realizzata la manutenzione e pitturazione delle aule e degli spazi comuni (programma #scuolebelle del Ministero dell’Istruzione); il progetto esecutivo di efficientamento energetico e ristrutturazione complessiva e messa in sicurezza della palestra è stato ammesso al finanziamento dall’Istituto Credito Sportivo (bando 500 Spazi sportivi scolastici). Programmata per il 2017 la sostituzione centrale termica.

Sostituendosi al Libero Consorzio Provinciale, il Comune di Menfi ha realizzato interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali degli Istituti Superiori Fermi e Don Arena.

"Stupisce - conclude l'Amministrazione - che un gruppo di consiglieri comunali, ignorando tutto questo, abbia voluto rappresentare alla comunità una situazione non veritiera; le argomentazioni utilizzate assumono la connotazione di strumentali e capziosi pretesti di polemica politica."

    Farmacie di Turno

    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy