Menfi. Martedì 20 confronto cittadino per la redazione PAES

Menfi. Martedì 20 confronto cittadino per la redazione PAES

Martedì 20 gennaio prossimo, alle ore 17.30, presso il Centro Civico si svolgerà l´incontro di Concertazione per la Definizione del PAES al quale sono invitati ad intervenire le associazioni di categoria, gli studi professionali, i rappresentanti del tessuto economico e delle associazioni profit e non della città, i rappresentanti istituzionali del Comune e la cittadinanza tutta. "L’ottimizzazione dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile ed ecosostenibile rappresenta una delle grandi ed urgenti sfide che la modernità deve affrontare. In questo senso risultano significativi lo sforzo e l’mpegno profusi per la redazione del PAES (Piano di Azione per l´Energia Sostenibile) del nostro Comune in attuazione dell'Adesione al Patto dei Sindaci."  Questo è quanto è stato comunicato dall'Amministrazione sul portale del Comune di Menfi.

Cos’è il Patto dei Sindaci (o, in inglese, Convenant of Mayors)? E’ un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per dotare  le amministrazioni locali di strumenti e know how per l’implementazione di strategie volte all’ottimizzazione del contesto energetico locale e, quindi, largamente impattanti sulla quotidianità di ciascun cittadino.

Quali sono gli obiettivi principali di tale iniziativa? Innanzitutto, la riconversione delle fonti di approvigionamento energetico da convenzionali in rinnovabili,e poi  la mobilità sostenibile, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici.

Ovvie sono le connessioni fra Il Patto dei Sindaci per l´energia e le prospettive di crescita per l´economia locale! Una ristrutturazione complessiva del piano energetico locale comporta la creazione di nuovi posti di lavoro ed agisce da traino per lo sviluppo della Green Economy sul proprio territorio.

Il Comune di Menfi, che ha già sottoscritto il Patto dei Sindaci, si è impegnato a inviare a Bruxelles il proprio "Piano d´azione per l´energia sostenibile" (PAES), ovvero lo strumento riportante misure e politiche concrete da attuare per il raggiungimento di obiettivi importanti come la riduzione, entro il 2020, di almeno il 20% delle emissioni di gas dannosi per l’ambiente.

"Il Piano - dichiara l'amministazione comunale -  è quindi la piattaforma concreta ove si programmano gli interventi  che l´Amministrazione comunale intende porre in essere per inserirsi nella più ampia strategia europea di rilancio di un´economia sostenibile ed innovativa entro il 2020".

Poiché l´impegno del Patto dei Sindaci interessa l´intero territorio Comunale, il Piano d´azione deve includere interventi concernenti sia il settore pubblico sia quello privato. Per questa ragione, l'Amministrazione Comunale, dopo la concertazione con le imprese locali del 12 gennaio, intende coinvolgere tutta la cittadinanza e le energie positive presenti sul territorio: "Quanto più ampli saranno spunti e condivisione tanto più intensa sarà la forza strategica e performativa del Piano".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU