Menfi. Tariffe servizio idrico: il Comune vince al TAR Sicilia

Menfi. Tariffe servizio idrico: il Comune vince al TAR Sicilia

Con sentenza del 19/11/2014, il TAR Sicilia ha dichiarato inammissibile il ricorso dell'Ato Idrico contro il Comune di Menfi che con la delibera della Giunta Comunale n.141 del 02/08/2012, aggiornava le tariffe per il Servizio Idrico integrato. In tale maniera vengono introdotti e sanciti alcuni principi giuridici rilevanti sul tema dell'acqua pubblica.

In particolare viene sancito il principio che la competenza per la determinazione della tariffa è esclusivamente dell'Ente pubblico che gestisce il servizio e, dunque, nel caso in specie, del comune di Menfi che, non avendo mai consegnato le reti idriche, ha mantenuto la gestione diretta del servizio idrico integrato.

Nella stessa sentenza il TAR sicilia ha affermato l'importante altro principio che "è venuto meno l'interesse che ha portato il consorzio ricorrente a proporre la controversia, atteso che, a seguito delle modifiche normative introdotte con la l.r. 2/2013, non può sperare di ottenere la gestione del Servizio Idrico svolta dal comune di Menfi, che costituisce il fine a cui era diretta l'impugnativa".

"Viva soddisfazione" da parte del sindaco di Menfi Enzo lotà ed il Presidente del Consiglio Comunale Vito Clemente. Queste le parole del primo cittadino"il risultato raggiunto con la sentenza del TAR è il frutto della lunga battaglia di civiltà intrapresa dalle forze politiche, dal consiglio comunale, dalle associazioni e dalla intera comunita' menfitana che hanno sempre creduto che il Servizio Idrico deve essere gestito in forma pubblica e che il bene acqua non puo'essere prodotto di mercato ne' puo' avere rilevanza economica".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU