Sgominata la banda del buco, autrice dei furti alle banche di Menfi, Santa Margherita e Sambuca

Sgominata la banda del buco, autrice dei furti alle banche di Menfi, Santa Margherita e Sambuca

I carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno sgominato la banda accusata di aver compiuto 12 rapine nella Valle del Belice di cui 5 rapine in banca nei comuni di Menfi, Santa Margherita di Belìce e Sambuca di Sicilia. A finire in manette nell'ambito dell'operazione denominata "The wall" sono stati 8 soggetti palermitani ai quali è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere. Si tratta di Vito Leale, 53 anni, storico esponente della banda del buco, Pietro La Placa, 37 anni, Francesco Conigliaro, 45 anni, Pietro Madonia, 44 anni, Michele Cirrincione, 48 anni, Carlo Valpa, 47 anni, Paolo Valpa, 48 anni, Ignazio La Manna, 38 anni. Tra i quattro basisti del luogo sono stati fermati Michele Maria Gandoflo, 61enne di Sambuca di Sicilia, impiegato di banca ed ex direttore di filiale, ristretto ai domiciliari; Massimo Tarantino, sambucese di 44 anni, barbiere, portato in carcere; Pietro Curti, sambucese di 78 anni, pensionato, ai domiciliari; e Rocco D'Aloisio, margheritese di 46 anni, pastore, rinchiuso nella casa circondariale di Sciacca.

Le "talpe" davano il fondamentale supporto logistico e il dipendente infedele forniva notizie precise sulla disposizione logistica e sulle consuetudini delle molte filiali in cui ha prestato servizio. I rapinatori, durante i colpi messi a segno con precisione e rapidità, erano informati sulla disposizione dei vari locali degli istituti, soprattutto per individuare la parete sulla quale realizzare un foro d'accesso. Nel corso delle perquisizioni sono state trovate perfino le chiavi di accesso originali di uno degli istituti di credito presi di mira. Alla banda sono contestate la rapina del 1 giugno del 2012 alla Intesa San Paolo, di Santa Margherita Belice che ha fruttato un bottino di 100 mila euro; la tentata rapina del 16 luglio del 2012 al Banco di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, di Menfi; la rapina dell'8 agosto 2012 al Banco di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, a Sambuca di Sicilia, che ha fruttato 112 mila euro, e altre due tenate rapine tra settembre 2012 e novembre del 2013 alla Intesa San Paolo di Sambuca e Santa Margherita Belice.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU