Poggioreale. Anniversario terremoto 1968, commemorate le 3 vittime poggiorealesi

Poggioreale. Anniversario terremoto 1968, commemorate le 3 vittime poggiorealesi

Il terribile e tragico terremoto del gennaio 1968  rese 47 anni fà non più abitabile il paese di Poggioreale. Tantissime macerie ma fortunatamente allora (a differenza del vicino centro di Gibellina) i morti si contarono sulle dita di una mano. Morirono tre persone, due uomini: Nunzio Pirrello e Giacinto Melita e una donna: Rosalia Cusumano. Le tre vittime sono state ricordate oggi in ricorrenza del 47 anniversario del terremoto che sconvolse il territorio della Valle del Belice. Sono state commemorate tra i ruderi del vecchio paese, su iniziativa dell’amministrazione comunale e della locale Associazione Poggioreale Antica. Entrambi i rappresentanti hanno deposto omaggi floreali davanti a una delle abitazioni ubicate all’ingresso del vecchio abitato. Alla cerimonia hanno presenziato il vice sindaco Antonino Vella, l’assessore Rosalinda Fazzino, il presidente del consiglio comunale Girolamo Cangelosi, i consiglieri comunali Francesco Blanda e Luisa Giarratano, il presidente dell’Associazione Poggioreale Antica Giacinto Musso unitamente ad alcuni soci del sodalizio. Per l’occasione i presenti hanno avuto modo di visitare il museo (diversi oggetti ed attrezzature rinvenuti tra le macerie) ospitato all’interno della casa Agosta. Nella foto da sinistra: Antonino Vella, Giacinto Musso,  Rosalinda Fazzino, Girolamo Cangelosi.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU