Poggioreale. Non ce la fa l'ex sindaco Giovanni Maniscalco. Domani i funerali

Poggioreale. Non ce la fa l'ex sindaco Giovanni Maniscalco. Domani i funerali

E’ deceduto mercoledì notte Giovanni Maniscalco, ex sindaco di Poggioreale. A stroncarlo, all’età di 80 anni, un male incurabile. Giovanni Maniscalco ha ricoperto la carica di sindaco per ben tre legislature:dal 1964 al 1970, dal 1970 al 1975, dal 1980 al 1985. Ai suoi mandati amministrativi (ha militato per tantissimi anni nelle file dell’ex DC) sono strettamente legati gli anni immediatamente precedenti al terremoto del gennaio 1968, al periodo vissuto nella tendopoli e baraccopoli e all’inizio del processo di ricostruzione di Poggioreale. Ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, dopo il pensionamento, ha avuto più tempo a disposizione da dedicare alle sue grandi passioni:la musica, il canto, la poesia, la scrittura. E’ stato lui a scrivere l’inno (cantato dal coro parrocchiale) che nel novembre del 1982 accolse papa  Giovanni Paolo II nella Valle del Belice. Tra i suoi cimeli: vantava, con un pizzico di orgoglio, il possesso della prima copia originale del “Giornale di Sicilia” (regalo del suo amico giornalista il compianto Bent Parodi). I funerali di Giovanni Maniscalco si terranno domani mattina, alle ore 9, presso la Chiesa Madre di Poggioreale.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU