Poggioreale. Pagliaroli: "Tutte le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale"

Poggioreale. Pagliaroli: “Tutte le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale“

Il comune di Poggioreale richiede la “dichiarazione dello stato di calamità naturale” per gli ingenti danni subiti a seguito delle continue piogge che si sono abbattute, nel territorio comunale, dallo scorso 1 febbraio ad oggi. L’importante provvedimento è stato varato dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Lorenzo Pagliaroli. Le forti piogge hanno infatti provocato: numerosi allagamenti, smottamenti, frane, colate di fango e massi.

“Esistono tutte le condizioni - evidenzia il sindaco Pagliaroli - per richiedere al Presidente della Regione Siciliana la dichiarazione dello stato di calamità naturale”.

I danni maggiori si sono registrati alle infrastrutture pubbliche e private, alle attività produttive ed agricole e in particolare alla diga Mario Francese (ex Garcia). Esondato inoltre il fiume Belice. Danni anche alle strade comunali, provinciali e statali, con condizioni di pericolo per la pubblica incolumità. Gli uffici comunali preposti sono ancora a lavoro per la redazione della stima previsionale di massima dei danni subiti. I tecnici dovranno anche individuare tutte le opere di salvaguardia da realizzare per il ritorno alle normali condizioni di vita. Copia della delibera che richiede la dichiarazione dello stato di calamità naturale sarà inviata al Governatore della Regione Sicilia, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Prefetto di Trapani, al Ministero Sviluppo Economico, al Ministero Politiche Agricole e Forestali, al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani.

    Farmacie di Turno

    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy