Margheritese dovrà risarcire Franco Santoro: diffamò l'ex Sindaco

Margheritese dovrà risarcire Franco Santoro: diffamò l'ex Sindaco

Condannato già in sede penale, il cittadino di Santa Margherita dovrà ora risarcire l'ex sindaco della città del Gattopardo.

Con sentenza del Tribunale civile di Sciacca del 4 maggio 2015 J. C. è stato condannato a pagare, all’ex Sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice Francesco Santoro, la somma di € 5.000 a titolo di risarcimento di danni morali connessi alle affermazioni diffamatorie (a mezzo lettera del 2009), per le quali il Giudice di Pace penale di Menfi aveva già condannato il J. C. con sentenza n. 17 del 3-8-2012 (confermata in appello dal Tribunale di Sciacca con sentenza n. 610 del 3-12-2014).

La vicenda trae origine dalla richiesta formulata da J. C. al Comune di Santa Margherita volta all' assegnazione di un’area cimiteriale per la costruzione di una cappella gentilizia.

Il diniego da parte del Comune, dovuto al fatto che il cimitero di Santa Margherita è gestito da soggetto privato in concessione da project financing, provocò la reazione di J. C.
Questi aveva anche denunciato alla Procura di Sciacca il Sindaco Santoro ed altre 12 persone (tra Amministratori, Funzionari Comunali e Funzionari della Regione), provocando l’attivazione di un procedimento, poi archiviato dal GIP con ordinanza del 9-8-2012. Lo stesso J. C. si è visto rigettare anche il ricorso straordinario al Presidente della Regione (rigettato con decreto del 2011).

E così, nell’ambito di tale vicenda alquanto articolata, il denunciante ha perduto sia la causa penale che quella civile.

“Si conferma così - dichiarano gli avvocati Vincenzo e Ignazio Cucchiara difensori di Franco Santoro – la superficialità della presunzione per cui la condotta dell’uomo pubblico è sempre illecita”.
Franco Santoro si appresta a donare per attività assistenziale la somma che riceverà a titolo di risarcimento danni da J. C.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU