Sono stati arrestati i due uomini di nazionalità georgiana sorpresi ieri mattina dai carabinieri mentre tentavano di mettere a segno un furto in un appartamento sito nello stabile di Via F.lli Argento a Sciacca. Dopo il fermo oggi l’ordine di arresto per Konstantine Chkhaidze, 40enne, di origine georgiana e Aidas Starkus, 32enne, di origine lituana, entrambi commercianti, residenti in Campania. Per loro l’accusa è di tentato furto aggravato. I due erano già noti alle forze dell’ordine per simili reati.
Il fatto è successo nella mattinata di ieri. I malviventi con chiavi alterate, cercavano di forzare la serratura della porta blindata di un appartamento, ignari che dentro ci fosse qualcuno e che soprattutto nello stabile i proprietari avessero provveduto a cambiare le serrature con altre di tipo più sicuro, dopo i numerosi furti messi a segno durante l’estate ai danni di case con porte blindate.
Così una telefonata chiedeva l’intervento del 112; due pattuglie si recavano sul posto. I due alla vista dei militari si davano alla fuga, ma venivano bloccati nelle scale dello stabile.
Inoltre da un controllo nei vari piani del palazzo, i militari dell’arma rinvenivano nascosti dietro una grossa pianta posta nel pianerottolo, numerosi attrezzi da scasso e chiavi alterate, utilizzate dai malviventi per forzare le porte d’ingresso degli appartamenti.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro unitamente alla somma di circa 2.000 euro detenuta dai i due ladri e ritenuta provento di altri reati.
Dopo l’arresto i due stranieri sono stati tradotti alla Casa Circondariale di Sciacca a disposizione della magistratura.