Il 17 ottobre Menfi celebra il centenario dalla scomparsa di Antonino Palminteri

Il 17 ottobre Menfi celebra il centenario dalla scomparsa di Antonino Palminteri

Il Meastro Antonino Palminteri, compositore e Direttore d'orchestra, è uno dei tanti menfitani che ha inorgoglito la propria terra natia grazie al suo genio ed al suo talento. Pur calcando i migliori teatri d'opera delo mondo ha portato con sé l'amore per la sua città e l'affetto per le sue radici. A cento anni dalla sua dipartita, il Comune di Menfi e l'Istituzione Culturale "Federico II" di Menfi hanno organizzato un incontro dal titolo "Una luce per Antonino Palminteri", per celebrarne e ricordarne la figura.  Giorno 17 ottobre 2015, alle 17:30, presso l'Auditorium della Biblioteca Comunale di Menfi, tutta la cittadinanza è invitata all'incontro commemorativo. Per tutta la settimana antecedente alla manifestazione il busto del Maestro, posto nella Villa Comunale, sarà esaltato da un fascio di luce. Riguardo all' evento, ad i saluti del Sindaco di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà, seguiranno, con la conduzione del giornalista Toni Fisco, le testimonianze di Paola Palminteri, nipote del Maestro, di Anna Maria Venezia, pronipote del Maestro, Giovanni Messina, discendente del Maestro, Nino Moschitta, Presidente del Lions Club di Menfi, Michele Raia, coordinatore della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi", Margherita Ocello, Promotrice dell'evento "Il Bel Canto e la Grande Musica", don Giovanni Butera, già Parroco della Chiesa Addolorata, Gioacchino Mistretta, Presidente della Istituzione Federico II. L'evento sarà accompagnato da momenti artistici a cura di Michele Campo, pianista, e Giulia Alletto, soprano. Verrà anche proiettato il documentario "Antonino Palminteri ed i luopghi della memoria" e l'attore Nino Sanzone leggerà alcuni documenti.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU