Menfi. Riconoscimenti per cortometraggio "Io... io chi?" del Liceo Scientifico. GUARDA ON-LINE

Menfi. Riconoscimenti per cortometraggio “Io... io chi?“ del Liceo Scientifico. GUARDA ON-LINE

In occasione del 52° Convegno Internazionale di studi pirandelliani dal titolo Pirandello e il Teatro – Laboratorio teatrale su “Questa sera si recita a soggetto” tenutosi ad Agrigento (AG) dal 30 novembre al 3 dicembre 2015 il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Menfi (AG) ha partecipato con la tesina dal titolo Il teatro dello specchio, e per la prima volta ha partecipato alla Rassegna Nazionale Cortometraggio con un cortometraggio dal titolo Io... io chi?. A rappresentare il Liceo sei ragazzi delle classi quinta A e quinta B. Per la quinta A hanno partecipato Cusumano Giusy, Ferrarini Giusi e Vetrano Francesca, mentre per la quinta B hanno partecipato Cipolla Giuseppe, Gallo Francesco e Grisafi Ignazio. I lavori sono stati coordinati dalla prof.ssa Piera Gioia, che ha curato lo studio dei ragazzi e li ha accompagnati nell’esperienza del Convegno. Gli studenti sono tornati a casa con il Premio Selezione per il corto cinematografico per essere giunti tra i nove cortometraggi in finale. Il punto di forza del Cortometraggio è certamente il fatto che i ragazzi hanno fatto tutto loro, senza l’aiuto di esperti esterni. Infatti i sei ragazzi nel loro Cortometraggio sono essi stessi gli attori, e inoltre Grisafi Ignazio (V B) si è occupato dell’editing audio-video e Cipolla Giuseppe (V B) si è occupato delle riprese video.
Ecco il programma del Convegno:

Giorno 1: la mattina i ragazzi dal Grand Hotel Mosè, dove hanno soggiornato per l’intera durata del Convegno, sono stati accompagnati presso il suggestivo Teatro Pirandello dove studiosi provenienti da diverse parti del mondo hanno esposto ai ragazzi le proprie relazioni. Il pomeriggio i ragazzi hanno partecipato al Laboratorio Teatrale presso l’Hotel stesso. La sera hanno assistito alla proiezione dei Corti Cinematografici giunti in finale e hanno partecipato alla votazione.

Giorno 2: la mattina i ragazzi si sono recati al Teatro Pirandello, dove hanno assistito all’omaggi a Enzo Lauretta, operatore di cultura, scrittore, saggista, presidente del Centro Nazionale di "Studi Pirandelliani". Il pomeriggio hanno partecipato nuovamente al Laboratorio Teatrale.

Giorno 3: la mattina i ragazzi si sono recati al Teatro Pirandello. Il pomeriggio hanno visitato la Casa di Pirandello e la Valle dei Templi. La sera, presso il Teatro Pirandello, si è svolta la Conclusione e la Premiazione.
I ragazzi tornano a casa felici per il Premio Selezione e con la valigia ricca di nuove esperienze, di nuove amicizie e di ricordi meravigliosi.
Per chi volesse può guardare il Cortometraggio al seguente link

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU