Menfi. Sabato l'incontro culturale "Selinunte fra letteratura, storia ed archeologia"

Menfi. Sabato l'incontro culturale “Selinunte fra letteratura, storia ed archeologia“

Il 18 ottobre, alle 17:30, presso l'auditorium della Biblioteca comunale di Menfi, L'Istituzione culturale Federico II organizzerà un incontro dall'alto profilo culturale. Sull'affascinante tema "Selinunte fra letteratura, storia ed archeologia" si confronteranno, moderati dal Presidente dell'Istituzione Gioacchino Mistretta, l'insigne archeologo francese Martine Fourmont ed il professor Giuseppe Bonanno. L'evento è particolarmente interessante in quanto, oltre ad arricchire un filone di studi e riflessioni ben consolidato, vedrà protagonisti due intellettuali eminenti e competenti.

Martine Fourmont infatti è membro del Centre National de la Recherche Scientifique di Francia, archeologa e docente presso le migliori università parigine. Ha collaborato per decenni alle escavazioni a Selinunte ed ha scelto questa località come proprio luogo di elezione, trascorrendovi ogni anno mesi interi. Suoi principali interessi di ricerca riguardano uno dei principali complessi abitativi di Selinunte.

Giuseppe Bonanno invece è docente di Storia e Filosofia alle Scuole superiori e da sempre ha investito tutte le sue energie nella valorizzazione culturale del territorio selinuntino, occupandosi di archeologia classica e curando alcune pubblicazioni, fra le quali Selinunte immaginata, dal viaggio romantico al metodo scientifico e Selinunte insieme a Hulot e Fugeres.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU