Menfi. “Scrusciu”, il 26 novembre attività culturali giovanili per favorire l'integrazione

Menfi. “Scrusciu”, il 26 novembre attività culturali giovanili per favorire l'integrazione

Il 26 Novembre prossimo, alle ore 17.00, presso i locali del Centro di Aggregazione Interculturale siti nel Centro Civico di Menfi, in via Palminteri, si terrà il primo evento del Social Hub “Scrusciu”. Verrà infatti presentato il progetto V.A.I..

Il progetto V.A.I (Verso l’Aggregazione Interculturale), è un'iniziativa,  finanziata nell’ambito del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Walden ed il Comune di Menfi.

Durante l'evento di lancio e presentazione saranno illustrate nel dettaglio tutte le attività che si svolgono all’interno del Social Hub.

Il progetto V.A.I., che mira a valorizzare gli scambi culturali ed a favorire l'integrazione, si avvarrà di validi professionisti di vari settori: educatori, psicologi, assistenti sociali ed animatori. Sono previste attività ludico-ricreative, manipolative, espressive, musicali e sportive; servizi di consulenza, con l’attivazione di uno sportello di ascolto psicologico e di assistenza sociale. Previsto anche il sostegno scolastico e l'attivazione di un modulo L2 (Transitional L2 teaching) per l’insegnamento ai migranti della lingua italiana, con una conoscenza di base della cultura del paese ospitante, senza perdere o svalutare l’uso della lingua d’origine e le proprie origini.

Per usufruire delle attività gratuite, che si svolgono dal Lunedì al Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ci si può rivolgere al personale del Social Hub di Via Palminteri o direttamente alla sede centrale dell’Istituto Walden di Via Finlandia 44 (telefono 0925-72067 e-mail: info@istitutowalden.it).

L’invito è rivolto ai giovani, ma anche alle famiglie, alle parrocchie, alle scuole, a tutti gli enti sociali.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU