Tanta musica per il saggio di fine anno della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi"

Tanta musica per il saggio di fine anno della Scuola Civica Musicale “Città di Menfi“

Si è svolto a Menfi, venerdì 21 Novembre, nei locali dell’ Istituzione Culturale  “Federico II”, il saggio di fine anno della Scuola Civica Musicale "Città di Menfi".  Si sono esibiti gli allievi delle Classi di flauto, sassofono, tromba, chitarra, violino  e pianoforte. Nel corso della kermesse il Direttore M° Claudio Montesano ha  precisato che questa scuola, sede convenzionata e gestita didatticamente dall'Istituto  Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera, offre agli studenti l'opportunità di frequentare gli studi nella propria città, come in un qualsiasi Istituto Superiore  di Studi musicali del territorio nazionale e di conseguire la certificazione dei  percorsi formativi nell'ambito della fascia pre-accademica, indispensabile all'accesso  ai Corsi Superiori di Livello (AFAM).

Il coordinatore M° Michele Raia ha evidenziato la valenza formativa della scuola nella comunità anche come ricambio generazionale per le nuove professionalità. Il Sindaco Arch. Vincenzo Lotà ha  spiegato, agli allievi e al pubblico presente, l’importanza e il ruolo della scuola:  occasione di crescita e arricchimento culturale per la cittadinanza. Ospite d’onore  della manifestazione è stato il M° Francesc Gaya Fonts del Conservatorio  “Jaquin Rodrigo” di Valencia, già impegnato in questi giorni nel Conservatorio  “Toscanini” di Ribera nell’ambito della realizzazione del progetto “ERASMUS”,  che ha paragonato il sistema scolastico spagnolo con quello italiano nei diversi gradi d’istruzione, rilevando comunque lo spessore artistico-formativo-culturale che tali  istituzioni ricoprono.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU