VIDEO. La tradizionale "Tuppuliata" di San Giuseppe a Menfi

VIDEO. La tradizionale “Tuppuliata“ di San Giuseppe a Menfi

Come ogni anno, anche per il 2015 a Menfi si rinnova la tradizione degli Altari di San Giuseppe: i tradizionali pani dalle forme simboliche, le creazioni di pasticceria tradizionali e quelle più moderne vengono poste su un unico grande altare votivo che assume le sembianze di una maestosa tavolata imbandita, realizzata per grazia ricevuta o per auspicio, o molto più semplicemente per un misto di fede e tradizione che da tempo immemore si consacra ogni 19 marzo. I cibi vengono preparati da volontari e volontarie che hanno anche predisposto l'allestimento presso la chiesa di San Giovanni, in via della Vittoria.

Nella tradizionale "Tuttpuliata" menfitana (tradizione che è cambiata negli anni) tre Santi Pellegrini si avvicinano alla porta della Chiesa di San Giovanni cercando ospitalità. I tre poveri pellegrini bussano per tre volte proferendo la frase "Siamo tre poveri pellegrini, potete ospitarci?", nulla succede fino a quando, dopo il terzo tentativo, le porte della chiesa si spalancano per accogliere i tre pellegrini e tutti i devoti.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU