Montevago e Sambuca. Incontri con gli studenti per promuovere l’educazione “sanitaria e civica”

Montevago e Sambuca. Incontri con gli studenti per promuovere l’educazione “sanitaria e civica”

Si sono svolti presso le scuole aderenti all’iniziativa, mercoledì 24 febbraio a Sambuca di Sicilia all’Istituto Comprensivo “Frà Felice” e giovedì 25 a Montevago all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, sezione associata di Montevago, gli incontri formativi previsti dal progetto “Io sono pulito” realizzato grazie ad un finanziamento del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Tanti i patrocini istituzionali concessi, oltre al Policlinico, di particolare rilievo quelli dell’Assessorato Regionale della Salute, dell’Università degli Studi di Palermo, degli Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello e della Società Italiana di Pediatria.

Il progetto – dichiara Domenico Cacioppo, Presidente del Club di Menfi - si pone l’obiettivo di promuovere l’educazione “sanitaria e civica” tra gli adolescenti scolarizzati in un’età compresa tra i 12 ed i 18 anni. Il loro coinvolgimento avverrà attraverso l’utilizzo di sistemi di comunicazione al passo con i tempi, tra momenti formativi in aula e App su smartphone o tablet. Il metodo di apprendimento, di tipo interattivo, si basa sul concetto di “gamification” (imparare giocando)”.

Il gioco, che affronta temi molto importanti, quali la pulizia del corpo, le infezioni sessualmente trasmesse, il bullismo, l’uso scorretto/pericoloso di social network, la web-criminalità, il web-gioco d’azzardo, l’alcool, l’anoressia/bulimia, si presenta con un linguaggio semplice ed immediato. Gli studenti che parteciperanno e completeranno il circuito del gioco potranno essere classificati in tre categorie: medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. I vincitori riceveranno dei premi messi a disposizione dai Club Rotary. Prossimo appuntamento formativo, giovedì 3 marzo, presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Menfi.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU