Sambuca. “Art Act Together”, sabato “L’Araba Fenicia” presenta il progetto interculturale

Sambuca. “Art Act Together”, sabato “L’Araba Fenicia” presenta il progetto interculturale

“Art Act Together” è il nuovo progetto interculturale che verrà presentato dalla Pro loco “L’Araba Fenicia” di Sambuca di Sicilia il prossimo 27 settembre alle ore 19,00  nello storico Palazzo Panitteri. Dopo riconoscimento di merito ricevuto nel 2009 da parte dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, La Proloco sambucese è pronta a intraprendere una nuova avventura internazionale.

Sono davvero molto contenta che la Pro Loco possa riproporre, per la quarta volta, uno scambio interetnico giovanile a Sambuca – afferma la presidentessa, Danila Maggio -. E’ un’occasione preziosa per il nostro piccolo paese di incontrare il resto del mondo e, offrire ai nostri giovani sambucesi un’esperienza unica”.

“Art Act Together” è infatti un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma “Erasmus+: Youth in Action” a sostegno del dialogo multiculturale e della creatività tra i giovani europei. “Parlo da ex partecipante – continua la presidentessa Maggio –, e posso confermare che si tratta di un’esperienza di vita indimenticabile, culturale, divertente, formativa”.

Lo scambio tra le diverse nazioni, porterà infatti nel comune agrigentino ben 25 giovani stranieri di età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da Spagna, Azerbaigian, Ungheria, Bulgaria e Bielorussia. L'iniziativa sarà realizzata dal 18 al 26 ottobre 2014, periodo durante il quale, i ragazzi saranno impegnati in laboratori artistici, musicali e di danza, combinati, a loro volta, con giochi, meeting, attività all'aperto, visite e feste tipiche. Durante l’incontro del 27 settembre saranno presenti anche i group leaders stranieri -uno per ogni nazione ospitata - e verrà illustrato l’intero programma del progetto.

L’importanza della convivenza con 30 giovani di sei paesi diversi, per un’intera settimana; i laboratori svolti, i momenti di svago, le gite fuori porta, le scampagnate oltre alle feste interculturali organizzate e vissute sempre in gruppo – afferma Danila-  Saranno tutte piccole e grandi cose che lasceranno il segno nella memoria e nella vita di chi le avrà vissute”.

“Art Act Together” è dunque un progetto realizzato con spirito di condivisione e partecipazione delle svariate culture che culminerà nel “Festival del folklore internazionale”, aperto a tutta la comunità, sabato 25 ottobre al Teatro Comunale L’Idea in uno dei borghi più belli d’Italia.
Invito tutti i giovani sambucesi – conclude la presidentessa – ad iscriversi alla selezione per partecipare allo scambio. Non ve ne pentirete”.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU