Poesia, arte e tradizione: ecco gli ingredienti necessari per la promozione del nostro territorio. Nel giorno 5 Giugno si è tenuta presso il palazzo Panitteri la cerimonia di premiazione al concorso bandito dal Leo Club Sambuca Belice dal titolo "Chiamamula cu putenza".
L'obiettivo del concorso è ovviamente la promozione della festa di Maria S.S. dell'Udienza. Una festa che tra sacro e profano, tra fede e tradizione vede coinvolti grandi e piccini.
Protagonisti sono stati i ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola primaria di primo grado e le classi della scuola secondaria di secondo grado, che grazie alla loro creatività hanno dato vita a testi di poesie, lettere alla Madonna, video e disegni.
Grande entusiasmo dei Leo nel raggiungimento di questo nuovo traguardo. Il concorso, infatti, è stato inserito nel contesto del TOD (Tema operativo distrettuale), che quest'anno vede coinvolti i Leo del Distretto Sicilia 108 YB nella promozione e valorizzazione del territorio in cui opera il club.
Presenti alla manifestazione autorità leonistiche e lionistiche: il Dott. Giuseppe Bono, presidente del Leo Club Sambuca Belice, il Dr. Antonino Ciancimino, presidente Lions e l'Avv. Loretta Abruzzo in qualità di advisor.
Componenti della giuria sono stati: il Prof. Enzo Randazzo, il Prof. Giuseppe Abruzzo, il Maestro Aldo Cacioppo e l'Arch. Ezio Bilello che si sono occupati con impegno e dedizione nella valutazione di opere letterarie e artistiche.
Il progetto TOD prevede inoltre la collocazione di una tabella sul sagrato della Chiesa del Carmine grazie alla quale, attraverso un codice QR sarà possibile, al turista ed al sambucese, collegarsi in rete ed entrare nel vivo della festa visionando video, foto, curiosità e tradizioni riguardanti la festa della nostra Maria S.S. Dell'Udienza.