Sambuca. VIII Concorso Nazionale di Poesia a Tema “Premio Gian Matteo Rinaldo”

Sambuca. VIII Concorso Nazionale di Poesia a Tema “Premio Gian Matteo Rinaldo”

L’Associazione Culturale Musicale “Gian Matteo Rinaldo” di Sambuca di Sicilia in occasione del Concerto Bandistico Memorial “Gian Matteo Rinaldo” 2016, indìce l’VIII Concorso Nazionale di Poesia a Tema “Premio Gian Matteo Rinaldo” con lo scopo di promuovere l’arte musicale, e attraverso di essa la memoria del giovane scomparso all’età di 18 anni.

Il Concorso si svolgerà l’11 Giugno 2016 a Sambuca di Sicilia (Ag) presso il Teatro Comunale L’Idea.

Il Concorso è aperto a giovani e meno giovani, residenti in Italia, e si articolerà in tre sezioni in base all’età. I concorrenti possono scegliere uno fra tre temi a cui fare riferimento negli elaborati: I Tema) a Gian Matteo…, II Tema) La Banda…, III Tema) La Musica… Il testo della poesia può essere o in lingua italiana o in dialetto siciliano, deve essere un elaborato inedito. Queste le sezioni:

• I Sezione Scuola Elementare
• II Sezione Scuola Media – Istituto Superiore
• III Sezione Università – Adulti

L’elaborato va inviato solo ed esclusivamente con Raccomandata postale senza avviso di ricevimento entro il termine del 31 Maggio 2016.

Regolamento
Art. 1 L’Associazione Culturale Musicale “Gian Matteo Rinaldo” di Sambuca di Sicilia in occasione del Concerto Bandistico Memorial “Gian Matteo Rinaldo” 2016, indìce il VIII Concorso Nazionale di Poesia a Tema “Premio Gian Matteo Rinaldo” con lo scopo di promuovere l’arte musicale, e attraverso di essa la memoria del giovane scomparso all’età di 18 anni.
Art. 2 Il Concorso si svolgerà l’11 Giugno 2016 a Sambuca di Sicilia (Ag) presso il Teatro Comunale L’Idea.
Sezioni
Art. 3 Il Concorso è aperto a giovani e meno giovani, residenti in Italia, e si articolerà in tre (3) sezioni in base all’età. I concorrenti possono scegliere uno fra tre temi a cui fare riferimento negli elaborati: I Tema) a Gian Matteo…, II Tema) La Banda…, III Tema) La Musica… Se il lavoro presentato non fa riferimento ad uno dei temi sopra citati verrà squalificato dal concorso. Il testo della poesia può essere o in lingua italiana o in dialetto siciliano, deve essere un elaborato inedito e non deve aver ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi, pena la squalifica.
• I Sezione Scuola Elementare
• II Sezione Scuola Media – Istituto Superiore
• III Sezione Università – Adulti
Modalità di Partecipazione
Art. 4 L’elaborato, va inviato solo ed esclusivamente con Raccomandata postale senza avviso di ricevimento entro il termine del 31 Maggio 2016 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Associazione Culturale Musicale “Gian Matteo Rinaldo” Via A. Gramsci n. 20 – 92017 Sambuca di Sicilia (Ag). Per partecipare al Concorso bisogna inviare un plico contenente due buste chiuse e senza indicare il Mittente:
1a Busta dovrà contenere due (n.2) copie dell’elaborato (poesia) in forma rigorosamente anonima e priva di qualsiasi segno di riconoscimento. Inoltre, ogni copia deve essere contrassegnata a piè di pagina, in modo chiaro e visibile da un motto e dalla sezione a cui partecipare.
2a Busta chiusa sulla quale all’esterno dovrà apparire ben visibile lo stesso motto e la sezione alla quale si partecipa, già contrassegnati nell’elaborato (poesia) e dovrà contenere all’interno: una copia di un valido documento d’identità e un numero di telefono fisso o cellulare.
Quote di iscrizioni
Art. 5 Il Concorso di poesia a tema è gratuito.
Art. 6 Ogni concorrente può partecipare in base all’età ad una delle categorie sopra citate. Non è consentito iscriversi ad una categoria superiore a quella corrispondente all’età.
La Commissione Giudicatrice
Art. 7 La Commissione Giudicatrice la cui nomina è riservata all’Associazione organizzatrice, sarà formata da un Poeta, da un docente di Lettere e da un Giornalista. Fanno parte della commissione senza diritto di voto: il Direttore Artistico dell’Associazione, il Presidente, il Vice-presidente, un Consigliere, e il Segretario Amministrativo. I concorrenti saranno valutati con un punteggio che va da 1 a 10. La votazione sarà determinata dalla media risultante dai voti dei componenti della commissione.
Art. 8 Non verranno assegnati premi ex – aequo e pertanto in tale caso verrà aperta la discussione tra i membri della Commissione e ripetuta la votazione.
Art. 9 La Commissione, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, potrà riservarsi la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico.
Premi
Art. 10 Verrà premiato il primo, il secondo e il terzo classificato di ciascuna sezione. Il risultato finale con le relative premiazioni avverrà durante il Concerto Memorial “Gian Matteo Rinaldo” che si terrà l’ 11 Giugno 2016 presso il Teatro Comunale L’Idea di Sambuca di Sicilia (Ag) alle ore 20.30.
Sezioni I, II, III
• Ai primi classificati: coppa, diploma di partecipazione
• Ai secondi classificati: coppa e diploma di partecipazione
• Ai terzi classificati: coppa e diploma di partecipazione
Ad ogni concorrente non premiato sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
I Premi sono offerti dall’Associazione Culturale Musicale “Gian Matteo Rinaldo” di Sambuca di Sicilia (Ag)
Art. 11 In caso di registrazioni o riprese radiofoniche e/o televisive i concorrenti non avranno diritto a pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’Organizzazione.
Art. 12 Ai sensi della legge n. 196/2003 sul “Trattamento dei Dati Personali”, l’Associazione Culturale Musicale “Gian Matteo Rinaldo” informa i partecipanti che i dati forniti saranno dalla stessa utilizzati esclusivamente per le procedure del concorso.
Art. 13 L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione totale ed incondizionata del presente regolamento.

Organizzazione a cura dell’Associazione Musicale Culturale “GIAN MATTEO RINALDO”
Sambuca di Sicilia (AG). Direttore Artistico maestro Rinaldo Giuseppe. Presidente prof. Vinci Teresa

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU