Interact Club di Menfi: incontro informativo di educazione ambientale a scuola

Interact Club di Menfi: incontro informativo di educazione ambientale a scuola

Si è svolto ieri, sabato 17 marzo 2018, a Santa Margherita di Belìce un incontro informativo, così come previsto nell’ambito del progetto distrettuale “Ecologia” Interact 2110 Sicilia e Malta, per spiegare, l’importanza della raccolta differenziata. L’iniziativa progettuale “Le 3 R dell’Ecologia: ridurre, riutilizzare, riciclare”, è stata organizzata dall’Interact Club di Menfi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce. All’iniziativa hanno partecipato, Chiara Cacioppo e Gero Russo, rispettivamente, Presidente e vice Presidente dell’Interact Club di Menfi e Michele Sparacino, Presidente del Rotaract. Relatore dell’incontro, il rotaractiano, Giuseppe Ardizzone, Esperto di tematiche ambientali e Direttore della Piattaforma Eco XXI di Santa Margherita di Belìce.

“Che cos’è un rifiuto?” A partire da questa semplice domanda, l’esperto ambientale ha raccolto le idee, definizioni e percezioni che i ragazzi hanno dei rifiuti mettendo in evidenza, come, nell’accezione comune, il rifiuto venga considerato qualcosa di pericoloso, brutto, sporco e vada quindi allontanato. Lo scopo dell’incontro è stato quello di accendere un dibattito e spiegare loro cosa significa fare la raccolta differenziata e come contribuire a migliorare il proprio territorio riutilizzando, riciclando e riducendo la produzione di rifiuti. I ragazzi hanno mostrato grande interesse in materia di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile.

“Siamo partiti dalla scuola e quindi dai giovani – ha detto Chiara Cacioppo – con incontri informativi specifici per creare una nuova generazione con principi ispirati al rispetto della natura”. Al termine dell’incontro sono stati distribuiti ai ragazzi opuscoli informativi sulla raccolta differenziata, contenenti utili consigli su come rispettare l’ambiente.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU