Premio Letterario Tomasi di Lampedusa 2015: sabato la cerimonia di premiazione

Premio Letterario Tomasi di Lampedusa 2015: sabato la cerimonia di premiazione

Con l’opera dal titolo “Sono il fratello di XX” (Adelphi), Fleur Jaggy, si aggiudica la dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Si tratta della terza donna nella storia del premio a salire sul palco del Premio Tomasi, dopo Anita Desai (2006) e Valeria Parrella (2011).
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato, 8 agosto alle ore 21.00 nella Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce. Ospite in musica della serata sarà il grande cantautore Franco Battiato il quale eseguirà sul palco di Santa Margherita alcuni fra i brani più noti del suo repertorio musicale, mentre alcuni passaggi del romanzo capolavoro “Il Gattopardo”, saranno letti dall’attore Luigi Lo Cascio. La serata sarà presentata dall’attrice Serena Autieri. Alla cerimonia di premiazione di sabato, 8 agosto, sarà presente anche la giuria del Tomasi di Lampedusa, presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi, e composta da Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara,  Mercedes Monmany e Arnaldo Colasanti.
Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a: Abraham B. Yehoshua con il romanzo La Sposa liberata (Einaudi), Tahar Ben Jelloun con Amori stregati (Bompiani), Claudio Magris con Alla cieca (Garzanti), Anita Desai con Fuoco sulla montagna (Einaudi), Edoardo Sanguineti con Smorfie (Feltrinelli), Kazuo Ishiguro con Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (Einaudi), alla memoria di Francesco Orlando con La doppia seduzione (Einaudi), Valeria Parrella con Ma quale amore (Rizzoli), Amos Oz con Il Monte del Cattivo Consiglio (Feltrinelli), Mario Vargas Llosa con Il sogno del Celta (Einaudi) e Javier Marias con Gli innamoramenti (Einaudi).
L’edizione 2015 del Premio Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha ricevuto con orgoglio il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU