Il Verdura Resort, Rocco Forte Hotels, vince il Sustainability Award by Diversey Care 2016.

Il Verdura Resort, Rocco Forte Hotels, vince il Sustainability Award by Diversey Care 2016.

E' andato ad Ivan Artolli, Managing Director del Verdura Resort di Sciacca e Operations Director per il gruppo Rocco Forte Hotel, il premio per la responsabilità sociale d’impresa, esclusivo riconoscimento dedicato ai General Manager che riescono ad implementare azioni di sostenibilità nel settore alberghiero rivolte alla protezione e conservazione dell’ambiente; un approccio innovativo e programmi lungimiranti che si accordano perfettamente con bilanci aziendali in attivo. Una prova che l’etica green e la responsabilità sociale d’impresa possono addirittura migliorare le performance finanziarie delle strutture ricettive. Giunto alla 5^ edizione e organizzato annualmente dalla European Hotel Managers Association in collaborazione con lo sponsor Sealed Air by Diversey Care, il Sustainability Award by Diversey Care,  la cui cerimonia di conferimento si è svolta durante il General Meeting EHMA tenuto a Limassol (Cipro) il 10 aprile scorso, ha visto riuniti 450 tra i migliori Hotel Manager di 28 paesi europei. La Giuria, composta dal Tesoriere EHMA Johanna Fragano; dal Dr. Ing. Arjan van Rheede, Hotelschool The Hague; e dal Dr. Ed Roberts, Regional Sustainability Director della Diversey Care, ha ritenuto che le iniziative attuate al Verdura Resort costituiscano senza dubbio uno dei programmi di sostenibilità più significativi mai intrapresi nel settore dell'ospitalità. Secondo la giuria  “Ivan Artolli e il suo team hanno saputo valorizzare le risorse ambientali e umane a disposizione, rispettando l’ambiente e creando al contempo un valore economico grazie ad un approccio integrato e strutturato di azioni diverse tra loro, quali ad esempio il risparmio energetico, la responsabilità sociale, la formazione e lo sviluppo del team, il coinvolgimento degli ospiti e le attività sui social media”. “Parlo a nome della Rocco Forte Hotels nell’affermare che siamo estremamente orgogliosi di quello che il Verdura Resort rappresenta per ognuno dei nostri collaboratori, per la città di Sciacca e per tutto il sud-ovest della Sicilia” – commenta Artolli che  ringrazia  EHMA e Diversey Care per questo importante riconoscimento e tutto il team Verdura per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno nel loro lavoro. 

Il Verdura Resort, un Rocco Forte Hotel, dall’architettura e dal design alla gestione quotidiana, ha fatto della responsabilità sociale e ambientale una delle sue linee guida. Dal 2014, quando Artolli è stato nominato Direttore Generale, il Resort ha proseguito il suo impegno nei confronti dell'ambiente ed ha introdotto una serie di progetti a lungo termine per uno sfruttamento ancora più sostenibile del territorio e la valorizzazione dell’autenticità del resort, con il proposito di avere un impatto positivo sulla comunità locale. Per quanto attiene il rispetto per l’ambiente le principali misure di carattere ambientale introdotte includono una politica di no-car all'interno del Resort e l'uso di mezzi di trasporto elettrici. In tutti i 230 ettari di proprietà del Resort ci sono ulivi, aranci e limoni, mandorli, fichi d’India, melograni e un orto biologico dove si coltivano erbe aromatiche e verdure. La Verdura Società Agricola è stata creata nel 2014 con l'obiettivo di condividere con gli ospiti del Resort i frutti della terra e di produrre il proprio olio extravergine d'oliva. Dal 2015 la società ha iniziato anche a produrre e vendere con il suo marchio prodotti alimentari confezionati con i metodi tradizionali utilizzando esclusivamente ingredienti siciliani. Nel campo del risparmio energetico, il Resort ha già tutte le prerogative essenziali per produrre energiain modo ecologico, come i pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitarizzata e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Da gennaio 2016, la manutenzione sta sostituendo tutte le 8.300 lampadine utilizzate per illuminare la zona esterna con lampadine LED a risparmio energetico. Poiché l'acqua è una risorsa molto sensibile in Sicilia e il resort dispone di tre campi da golf per un totale di 45 buche che richiedono una grande quantità di acqua per la loro manutenzione, è stato installato un sistema di riciclo dell'acqua. Un’ulteriore misura introdotta per risparmiare acqua è la conversione del prato intorno ai campi da golf con giardini rocciosi decorativi. Nel 2014 il Verdura Resort, in collaborazione con il Dipartimento di Botanica dell'Università di Palermo, si è impegnata nella creazione e la naturalizzazione di zone umide, che sono un punto di sosta per gli uccelli migratori e acquatici. Il progetto ha comportato la rinaturalizzazione del territorio ripristinando le piante siciliane autoctone con oltre 70.000 specie di piante. Per questo progetto al Resort è stato assegnato il premio "Committed to Green" nella categoria Biodiversità.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU