Finanziato il GAL Valle del Belice. Più di 3milioni di euro per lo sviluppo e la promozione dei comuni aderenti

Finanziato il GAL Valle del Belice. Più di 3milioni di euro per lo sviluppo e la promozione dei comuni aderenti

Il GAL Valle del Belice è stato finanziato oggi con un Decreto del Dirigente Generale dell'Assessorato dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Agricoltura.

Il decreto, individuando un finanziamento di quasi 3milioni e 141mila euro, approva  il complesso ed approfondito Piano di Azione Locale e consente alla società di gestione di avviarne concretamente l'implementazione. Il finanziamento graverà per il 60% sul fondo FEASR e, per il resto, su risorse nazionali e regionali.

Strategica sarà l'attività del GAL per condurre, attivando sinergie nella governance del territorio, il sistema belicino  lungo direttrici di sviluppo integrate e condivise come la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche di eccellenza, la promozione del turismo rurale e culturale, tra utela delle risorse artistiche e paesaggistiche.

Grande soddisfazione è stata subito espressa dai sindaci dei dodici comuni aderenti al partenariato (Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce e Santa Ninfa) alla notizia della pubblicazione del decreto favorevole.

La piena operatività del GAL, secondo  il Presidente del CdA del Gal Valle del Belìce e Sindaco di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà,  "consente di mettere in pratica misure ed azioni concrete per valorizzare e promuovere la dimensione rurale del nostro sistema territoriale e di avviare, senza ulteriori indugi, un processo di sviluppo locale, pienamente condiviso da stakeholders e comunità, che aderisca al meglio all'identità locale e ne rispetti istanze e vocazioni".

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU