Salaparuta. Approvato lo schema del programma triennale delle opere pubbliche

Salaparuta. Approvato lo schema del programma triennale delle opere pubbliche

Approvato dalla giunta comunale di Salaparuta lo schema del programma triennale delle opere pubbliche, triennio 2016-2018 ed elenco annuale 2016. L’importante documento dovrà ora essere sottoposto all’approvazione del consiglio comunale e trasmesso al Dipartimento Regionale tecnico dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e Mobilità. Il progetto è stato redatto dal responsabile del settore tecnico comunale Calogero Fontana che lo reputa “rispondente alle necessità ed agli obiettivi che il Comune intende perseguire nel triennio 2016-2018”. Sono complessivamente trentadue gli interventi programmati per i prossimi tre anni. Per l’anno in corso spiccano: gli interventi di messa in sicurezza dell’istituto scolastico G. Palumbo e i lavori di bonifica dell’area ex baraccopoli. Le opere più corpose dal punto di vista finanziario, riguardano: l’ammodernamento della rete idrica interna (4.000.000,00 euro), la riqualificazione urbana di piazza Mercato (2.600.000,00 euro), la realizzazione di capannoni artigianali con annessi uffici (1.545.000,00 euro). E poi ancora: il consolidamento e restauro ruderi matrice e castello vecchio centro abitato (1.830.000,00 euro), il completamento degli impianti sportivi (1.498.842,00 euro).Via libera sempre della giunta comunale per l’approvazione dello schema del protocollo d’intesa per la costituzione del Gruppo azione locale denominato “GAL Valle del Belice”. Vi aderiscono oltre a Salaparuta altri 14 comuni del territorio belicino. E precisamente altri sei centri della provincia di Trapani (Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salemi, Santa Ninfa, Vita), cinque della provincia di Agrigento (Santa Margherita di Belice, Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia) e tre della provincia di Palermo Roccamena, Camporeale e Contessa Entellina). Pronti ad aderire anche soggetti privati. Tutti uniti nell’intento di promuovere lo sviluppo socio-economico di un’area che può contare su una popolazione complessiva di 74.335,00 abitanti. Attingendo ai fondi previsti nel PSR Sicilia 2014-2020. “Semaforo verde”, sempre della giunta municipale, per l’approvazione dello schema di convenzione tra il comune di Salaparuta e il comune di Montevago per l’utilizzo, presso il comune di Salaparuta, di un dipendente a tempo parziale, istruttore direttivo tecnico, categoria D. Trattasi dell’architetto Giuseppe Neri che lavorerà per quindici ore settimanali nelle giornate di giovedì e venerdì espletando le funzioni di responsabile del settore tecnico del comune di Salaparuta.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU